Dopo la Marvel, Disney, acquisisce Lacasfilm e LucasArts


Topolino non crede ai propri occhi; Wolverine, Yoda, Wall.E e Kermit tutti insieme alla Disney

“Ci sono pochi momenti della mia vita che non dimenticherò e uno di questi è guardare Guerre stellari al Teatro cinese – era uscito da soli due giorni. Ricordo che vedendolo non riuscivo a credere che un film potesse appassionare così tanto. Alla fine rimasi scioccato. Guardai tra il pubblico di giovani e adulti e stavano tutti urlando”

John Lasseter (direttore creativo della Pixar e dei Walt Disney Studios)

La notizia clou di oggi mi lascia completamente basito: la Walt Disney Company ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Lucasfilm e LucasArts (che detiene una buona fetta dell’intrattenimento videoludico): valore dell’operazione 4,05 miliardi di dollari. La casa di produzione cinematografica è stata fondata dal 1971 dal regista George Lucas, che possiede ancora il 100% delle azioni; fra le pellicole più celebri prodotte la saga di Guerre Stellari e quella di Indiana Jones.
In seguito a questa operazione è previsto un episodio 7 di Star Wars, e una nuova trilogia, in uscita entro il 2015 (d’altronde la Disney Pictures è una delle società più prolifiche di successi cinematografici, come ad esempio negli ultimi anni, la saga de I pirati dei Caraibi e siamo tutti in attesa nel 2013 de Il grande e potente Oz prequel de Il meraviglioso Mago di Oz) anche se le priorità Disney saranno di sicuro:

1) Merchandise (Disney Store)
2) Film (Disney Pictures)
3) TV Shows (ABC)
4) Gaming (Disney Interactive Studios)

Dopo l’acquisto, nel 2009, della Marvel, più o meno per la stessa cifra, e l’acquisizione di marchi come Pixar, Muppets, ESPN, ABC Group (con tutte le serie tv prodotte, tra le più famose non possiamo non ricordare Lost) la società californiana che è già molto dell’immaginario fantastico mondiale, si pone sempre più come l’unico grande colosso dell’intrattenimento, praticamente senza rivali e considerate che distribuisce dal 1997 i film dello Studio Ghibli, quelli di Hayao Miyazaki.

Kathleen Kennedy sarà la neo-responsabile della Lucasfilm, una donna che ha esordito nel mondo del cinema producendo E.T. – L’extra-terrestre e ha poi proseguito la sua carriera con opere come Roger Rabbit, la Trilogia di Ritorno al Futuro, Jurassic Park, Cape Fear – Il Promontorio della Paura, Schindler’s List, I Ponti di Madison County, Il Sesto Senso e Le Avventure di Tintin percui credo che ne vedremo delle belle.

Piccola notazione informatica, gli eredi di Steve Jobs fondatore di Apple, sono tutt’ora i maggiori azionisti Disney con il 7% delle azioni totali.

Lascia un commento