Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream

Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream di Enrico Gandolfi, Mimesis

Noi nerd da qualche anno siamo oggetto di attenti studi antropologici, è innegabile che il fenomeno sia largamente uscito dall’ombra, questo agile saggio analizza piuttosto bene l’evoluzione nerd da sfigato occhialuto a intellettuale alla moda che fa tendenza.

Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra ai capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione nerd descrive ed esplora una cultura che sta cambiando le nostre vite. Con interviste ad autori, addetti ai lavori, giornalisti e gente comune, tutti legati a vario titolo a questa cultura e ai suoi settori (giochi di ruolo, giochi da tavolo, LARP, wargame, letteratura di genere, tecnologia, ecc.), il libro presenta uno spaccato attuale, dinamico e articolato di cosa significa essere nerd in Italia. Una ricostruzione prima nel suo genere, significativa eppure snella. Un racconto tra sociologia e vita quotidiana, utile anche per una accesso al mondo dei figli o nipoti che dietro un monitor, con un click, aprono nuovi portali sul mondo.