The Expanse

Ci tenevo a raccontare l’esperienza mia e di Giovanna riguardo la visione di The Expanse, serie tv di fantascienza inizialmente prodotta da SyFy e poi in seguito alla sua cancellazione serie a marchio Amazon.

Devo dire che abbiamo provato a vedere per ben 4 volte la prima puntata e tutte le volte dopo qualche minuto non convinti siamo sempre passati ad altro finchè una sera non abbiamo deciso di proseguire e vi giuro che nel giro di pochi giorni per noi The Expanse era diventata la serie tv dell’anno.
La prima puntata non è solo eccessivamente lenta ma non rispecchia neanche lo spirito della serie tv che assurge in alcune puntate a vette decisamente epiche, di una tale epicità che raramente ho visto su schermo.
Negli ultimi anni solo Il trono di spade mi aveva regalato simili momenti e infatti ho scoperto in seguito che The Expanse forse non esisterebbe senza il George R.R. Martin perchè dietro allo pseudonimo di James S. A. Corey ovvero il nome d’arte che compare su tutti i romanzi della saga fantascientifica di The Expanse, si nascondono in realtà gli scrittori Daniel Abraham e Ty Franck, amici e colleghi del ben più noto George R.R. Martin (Franck è stato anche il suo assistente personale in passato).
Nominalmente non c’è il suo zampino ma essendo anche Martin uno scrittore di fantascienza è probabile che abbia parlato con i suoi due amici.

Percui il consiglio è di guardarla perchè qui ci troviamo di fronte ad una serie tv (5 stagioni) di altissimo livello sia per quello che riguarda la scrittura, gli effetti speciali e la grande veridicità tale che vedendo The Expanse si ha la sensazione di essere alle prese con una saga di hard science fiction in cui tutto viene curato nel minimo dettaglio dai viaggi sino agli attracchi orbitali comprese le scene di battaglia nello spazio.

Lascia un commento