Atari PCfolio

Sono riuscito a reperire un pezzo informatico di grande valore storico, parlo di Atari PCfolio un PC tascabile commercializzato a partire dal 1989. In particolare l’Atari Portfolio è stato il primo handheld PC disponibile in commercio a rientrare nella famiglia dei PC IBM compatibili. In Italia fu commercializzato con il nome Atari PCfolio.

A livello tecnico l’Atari Portfolio è un XT compatibile MS-DOS, costruito utilizzando un processore 80C88 a 4,9152 MHz. Le sue dimensioni sono pari a quelle di una videocassetta VHS, mentre il peso è pari a poco più di 500 grammi.

La versione standard ha 128 kB di memoria RAM e 256 KB di ROM. Una parte della memoria RAM viene utilizzata come disco fisso, grazie ad una batteria tampone che evita la perdita dei dati. Ha uno schermo LCD monocromatico senza retroilluminazione, con la risoluzione di 240×64 pixel o 40 caratteri x 8 linee.

Veniva venduto con i seguenti software pre-installati:

  • sistema operativo DIP 2.11 (compatibile con MS-DOS e PC BIOS);
  • elaboratore di testi;
  • Calendario;
  • foglio di calcolo compatibile con la suite Lotus.

L’Atari Portfolio era programmabile in linguaggio Basic e appare nel film Terminator 2 – Il giorno del giudizio: viene utilizzato dal protagonista, il giovane John Connor, per aprire una porta di sicurezza utilizzante un sistema basato su smart card e per rubare da un Bancomat.

 

 

Lascia un commento