Dopo aver dormito a Verona e aver fatto colazione a casa con cappuccino e brioches presi alle 6,30 del mattina da Merci Beaucoup – Boulangerie e Bistrot. Oggi visita con I Davi alla Rotonda a Vicenza. Villa Almerico Capra detta La Rotonda (conosciuta anche come Villa Capra) è una villa veneta a pianta centrale situata a ridosso della città di Vicenza, poco discosta dalla strada della Riviera Berica. Fatta costruire da Paolo Almerico, che la commissionò ad Andrea Palladio nel 1566-1567, fu completata da Vincenzo Scamozzi nel 1605 per i due fratelli Capra, che avevano acquisito l’edificio nel 1591.
La Rotonda, come divenne nota in seguito, è uno dei più celebri ed imitati edifici della storia dell’architettura dell’epoca moderna; è senza dubbio la villa più famosa del Palladio[1] e, probabilmente, di tutte le ville venete. Fa parte dal 1994 dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
A pranzo siamo stati al ristorante pizzeria X giugno, un posto niente male vicino al santuario della Madonna di Monte Berico che sfortunatamente era chiuso.