Storia dell’animazione giapponese

Storia dell’animazione giapponese di Guido Tavassi, ed Tunuè

Un’opera unica, il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici.
1917 – 2012 è il periodo storico preso in considerazione, circa un secolo di animazione giapponese in cui sono state prodotte più di 6000 opere, delle quali almeno un quarto sono citate nel volume. Non solo quindi la storia moderna della produzione mainstream del Sol Levante, ma con riferimento anche ai primordi e ai maggiori artisti indipendenti non legati ai circuiti commerciali.

Uno studio che procede secondo il criterio cronologico – tendendo conto dello scorrere del tempo – e consegnando al lettore uno sguardo al campo dell’animazione giapponese che fotografa il suo processo evolutivo, attraverso l’illustrazione o la menzione delle opere, degli artisti, dei professionisti, delle tecniche e delle aziende ritenuti di riferimento, in una trattazione contestualizzata in riferimento agli eventi storici e sociali più significativi. Il volume ospita inoltre un capitolo di Marco Pellitteri sul successo e sulla diffusione dell’animazione televisiva nipponica nei paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.

La cover è illustrata da LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti romano, artista eclettico, designer e fumettista, fondatore del gruppo Superamici. Grande appassionato di manga, animazione e cultura giapponese.

Lascia un commento