Il gioco di Ender

Una serie di video virali e questo trailer finale sono stati diffusi dalla produzione del Gioco di Ender e lasciano veramente ben sperare per quello che io credo sarà uno dei più bei film di fantascienza di sempre! Il personaggio di Ender è nell’immaginario collettivo di ogni appassionato di fantascienza al pari di Paul Atreides in Dune e Luke Skywalker in Star Wars!

Faramir che mi aveva chiesto qualche giorno fa se avessi i libri seguito del Gioco di Ender mi ha invogliato a procurarmi su Amazon i vari libri che mi mancavano, ora sono in fase di lettura de Il riscatto di Ender poi proseguirò con Xenocidio e I figli della mente (L’ombra di Ender l’ho già letto). Per chi volesse procurarsi su internet i vari libri posso solo dire che valer senz’altro la pena:

Il gioco di Ender (Nord) – Gli alieni hanno attaccato due volte la Terra e hanno quasi distrutto la specie umana. Per assicurarsi la vittoria nel successivo scontro di questa guerra, il governo del mondo ha deciso di creare una razza di geni militari, di allevare bambini al di fuori del mondo normale e istruirli nelle arti marziali tramite una serie di “giochi di guerra” e di combattimenti simulati, basati sull’uso del computer. Ender Wiggin è un genio tra i geni: nato con le doti di un superbo comandante e condottiero di uomini, viene forzato a una precoce maturità attraverso un addestramento continuo e pressante. Toccherà a lui, unico a vincere tutti i “giochi”, assumere il comando delle forze terrestri e la salvezza del genere umano sarà nelle sue mani…

Il riscatto di Ender (Nord) – La prima guerra con gli alieni è ormai finita da più di tremila anni, ma sulla remota colonia di Lusitania, un pianeta colonizzato dai brasiliani e abitato quindi da terrestri di cultura cattolica e lingua portoghese, una nuova terribile minaccia incombe sull’esistenza degli umani. Come per gli insettoidi alieni che avevano attaccato la Terra, anche qui la minaccia aliena è strana e incomprensibile nel suo modo di agire, ma sempre micidiale. E ancora una volta toccherà a Ender Wiggins, “colui che parla per i morti”, trovare il coraggio di affrontare il mistero… e la verità.

Xenocidio. Ender III (Nord) – Sul pianeta Lusitania, mentre Ender e gli altri coloni umani lottano disperatamente per debellare un virus senziente che appare inattaccabile, una gigantesca flotta inviata dalla Federazione Starways si sta avvicinando alla colonia ribelle, pronta a scatenare tutta la sua furia apocalittica… Nel frattempo, sul lontanissimo mondo di Path, una razza che possiede il dono di un’intelligenza straordinaria è convinta di poter comunicare direttamente con i propri dei. E una giovane donna di Path sta cercando di capire che cosa accade a Lusitania, perché molto presto sarà in gioco ben più dell’esistenza di una singola razza…

I figli della mente (Nord) – Il pianeta adottivo del protagonista, Ender, Lusitania, è minacciato dalla stessa arma planetaria che egli stesso usò migliaia di anni prima. Lusitania ospita tre specie senzienti: i Pequeninos, una strana razza nativa; una vasta colonia di umani e la Regina dell’Alveare, qui condotta dallo stesso Ender. Ma la Federazione Starways teme Lusitania e lo strano virus che si è propagato sul pianeta, quindi ha radunato una flotta per spazzarlo via. Ender ha una vecchia amica, Jane, l’intelligenza artificiale che si è evoluta con lui nell’arco di tremila anni, ma la Federazione sta cercando di eliminarla, chiudendo la rete di computer e di ansible in cui vive; ha paura di lei e del controllo che può esercitare su tutte le comunicazioni umane.

Lascia un commento