Scheletri (Skeleton Crew)

2679762.jpgVisto che questo è periodo di Happy Town e Faramir mi ha citato il racconto “La scorciatoia della signora Todd” mi è sembrata cosa giusta inziare a leggere qualche racconto della raccolta Scheletri di Stephen King, Sperling & Kupfer. 22 opere, diciannove racconti, una novella (La nebbia) e due brevi componimenti poetici, diciannove delle quali già presentate in precedenza su pubblicazioni periodiche o antologie e tre inedite, che coprono un periodo di ben diciassette anni, da L’immagine della Falciatrice, scritto quando King aveva solo diciotto anni, a La ballata della pallottola flessibile completato nel novembre 1983.

La raccolta contiene anche alcuni lavori personali, compresi Per Owen (la poesia scritta per il figlio) e La nonna (una storia terrificante vista dalla prospettiva di un undicenne che sembra ricordare King e la nonna invalida).

the-mist_1.jpg
The mist, recente film tratto dall’omonima novella

Bellissimi sono quelli che ho letto fin’ora:
La scorciatoia della signora Todd“: La signora Todd e la sua mania per le scorciatoie impossibili sono ispirate alla moglie di King, Tabitha.
“La nonna”: Un ragazzo di nome George è impaurito per essere tutto solo a casa in una notte tempestosa, insieme alla nonna costretta a letto che anni prima aveva ottenuto poteri magici leggendo antichi libri. Durante la notte lei muore, ma passa i suoi poteri ed una gran parte della personalità al nipote.
“Il braccio”: King venne a conoscenza dell’esistenza di comunità isolane molto chiuse e di una persona che veramente non scese mai sulla terraferma, tramite Tommy, fratello minore della moglie Tabitha, che prestava servizio nella Guardia costiera, nel tratto Jonesport-Beals, lungo la costa del Maine.

Lascia un commento