Fog

Ottimo acquisto oggi alla fumetteria Alastor di Milano, I due primi volumi italiani di Fog, fumetto francese di misteri misteriosi ambientato in una nebbiosa Londra e ad opera di Bonin e Seiter due grandi del fumetto francese. In francia i volumi di fumetti e libri illustrati sono vendutissimi, indice di alto grado culturale ed estetico, riflettendo l’arte popolare contemporanea. In alcuni casi, sempre in Francia, mai in Italia purtroppo, accade che fumetti diventino film di successo come nel caso di Adele e l’enigma del faraone portato al cinema da Luc Besson.
Ma non mi stupirei che anche Fog potesse attirare l’attenzione di qualche astuto cineasta (la trama è coivolgente al massimo) mai naturalmente in Italia dove si preferisco altri generi, più dementi, come Vacanze di Natale etc.

fog-web.gifspazio2.jpg

Fog vol.1 – 001 Edizioni.
A Londra, nel 1874, Scotland Yard è alle prese con una serie di crimini caratterizzati da un’insolita barbarie: delitti che, secondo le voci che circolano nei pub del porto, sarebbero stati commessi dai fantasmi di due guerrieri vichinghi, i cui corpi, miracolosamente intatti, sono stati recentemente riesumati da un sepolcro delle isole Shetland. I massacri continuano, uno dopo l’altro…
Gli ispettori Molton e Harwood, incaricati dell’indagine, non hanno degli indizi, né una pista da seguire; tra le vittime apparentemente non c’è nessun legame.
Mentre Scotland Yard brancola nel buio, Mary Launceston, figlia di una delle vittime, e Ruppert Graves, giornalista del Times, improvvisandosi detective, portano avanti una loro personale indagine, e fanno una scoperta che apre una nuova pista che porterà alla scoperta di una incredibile verità…
Una serie di inaspettati colpi di scena e una trama ricca e avvincente sono accompagnate da un disegno che vi farà immergere nell’atmosfera del tempo.
Un nuova serie per 001 France, il fumetto francese a prezzo low cost certificato 001 Edizioni. Nel segno della grande avventura il primo volume della serie Fog che raccoglie i primi due albi originali con la prima avventura completa.

fog-2.gifspazio2.jpgFog vol.2 – 001 Edizioni.
Londra 1874… Qualche settimana dopo la tragica morte di Julian Harwood, la vita riprende il suo corso. Aiutato da Mary Launceston, il giornalista del Times Ruppert Graves sta preparando un articolo sul recente interesse dell’alta società inglese per lo spiritismo e il paranormale. Tutto ad un tratto strani omicidi insanguinano Londra, come quello di un uomo trafitto da un guerriero navajo con delle frecce d’argento. Tutte le piste sembrano portare ad uno strano club di ufficiali che ha sede in un hangar di Devil’s Acre. Comincia la nuova inchiesta di Fog di Bonin e Seiter! Un viaggio nella Londra vittoriana sempre più avvincente dopo il successo del primo volume. Questa seconda avventura autoconclusiva raccoglie i due albi originali: Il divoratore di anime e Le sabbie del tempo.

Lascia un commento