Mr Robot 1×10 – Season Finale ‘eps1.9_zer0-day.avi’

Dopo la visione di ‘eps1.9_zer0-day.avi’ Season Finale di Mr. Robot, episodio rimandato dopo i tragici eventi avvenuti in Virginia*, possiamo tranquillamente confermare quello che avevamo detto dopo la visione della prima puntata: Mr Robot è la migliore serie tv dell’anno, non solo di questa estate.
Un prodotto coraggioso, inatteso, un fulmine a ciel sereno nella calma piatta della stagione televisiva, con la sua critica profonda, quasi radicale, alla società e le sue atmosfere allucinate e schizofreniche.
Un mix di Fight Club, Anonymous, Brazil di Terry Gilliam e i romanzi di William Gibson (Neuromante e La notte che bruciammo Chrome).

Mr Robot è il degno erede di True Detective, la migliore serie tv del 2014.

Il monologo finale è da ricordare negli anni:

Tu non sei reale.

Perché, tu lo sei?

C’è qualcosa di reale? Guarda tutto questo. Guarda! Un mondo costruito su delle fantasie, Emozioni sintetiche sotto forma di pillole. Guerra psicologica sotto forma di pubblicità. Agenti chimici che alterano la mente sotto forma di… cibo! Lavaggi del cervello attraverso i media. Isolamento in campane di vetro attraverso i social network. Vuoi parlare di realtà? Non ci andiamo neanche lontanamente vicino fin dall’inizio del secolo. L’abbiamo spenta, tolto le batterie, abbiamo mangiato un pacchetto di OGM, mentre ne buttavamo i resti nella discarica della condizione umana in eterna crescita.Viviamo in case etichettate col marchio commerciale delle multinazionali, costruite su numeri bipolari. Andiamo su e giù sui nostri display digitali, ipnotizzandoci fino al più grande torpore che il genere umano abbia mai visto. Devi scavare parecchio a fondo, ragazzino, prima di trovare qualcosa di reale. Viviamo in un regno di stronzate…

*Un portavoce dell’emittente ha dichiarato: “Il season finale di Mr. Robot, girato in precedenza, contiene una scena violenta simile a quanto accaduto oggi in Virginia. In segno di rispetto per le vittime, le loro famiglie e i colleghi, e per i nostri spettatori, rimanderemo la messa in onda dell’episodio. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone che devono affrontare questa situazione difficile”.