Revenant – Redivivo

Ni, non mi ha particolarmente convinto questo Revenant, film di Alejandro González Iñárritu che è tratto dal Best-Seller di Michael Punke, pubblicato negli USA nel 2002 col titolo“The Revenant: A Novel of Revenge”. Il Film narra una storia realmente accaduta nella fredda e gelida terra del nord America di fine ottocento. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli, mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d’America per trarne profitto. Glass è l’uomo che meglio di tutti i suoi compagni di spedizione conosce la terra impervia in cui si sono inoltrati. Il suo compito è riportare la compagnia al forte e tutto ciò che lo preoccupa è proteggere suo figlio, un ragazzo indiano. Lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Il più arrogante della compagnia, Fitzgerald, si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce orribilmente. La volontà di vendicarsi rimetterà in piedi Glass e darà inizio ad un’odissea leggendaria.

Ad un cuore narrativo pulsante, benché a dir poco basilare, primitivo come l’ambiente geografico e umano in cui è ambientato, Inarritu accompagna un’estetica di sangue misto, che combina, da un lato, un’immersione letterale nella natura e nel western iperrealista e, dall’altro lato, un immaginario sentimentale sopra le righe, non proprio originale.
Inarritu dirige un manipolo di grandissimi attori, primo fra tutti Leonardo Di Caprio che recita molto solo con gli occhi, una prestazione veramente fisica che potrebbe essere premiata con l’oscar. Poi c’è Tom Hardy superlativo nei panni del perfido Fitzgerald, che meriterebbe il premio come miglior attore protagonista se non ci fosse Mark Rylance che è stato perfetto nei panni di Rudolf Abel, la spia del film di Spielberg Il ponte delle spie che a mio parere merita il premio di miglior film, più di Reventant che è un buon film ma non ha la stessa eleganza e portata politica e poi diciamoci la verità è debole nella sceneggiatura. Citazione per Domhnall Gleeson che in un anno ha recitato in Star Wars – Il risveglio della forza, Ex_machina e in ben due film candidati all’oscar come miglior film, Brooklyn e Revenant!