Ultime conversazioni. Vol. 3

Ultime conversazioni vol.3 di Borges e Ferrari, Bompiani.

Oggi un acquisto molto importante, questo volume contiene l’ultima parte delle interviste radiofoniche concesse dal Socrate argentino al suo connazionale Osvaldo Ferrari. Ritorna l’ormai familiare tono di elegante divagazione, proprio di questo pronipote di anglosassoni che, paradossalmente, si è tentati di prendere per uno scrittore inglese che si esprime in spagnolo.

E col tono si ripropongono i temi, le frequentazioni, le curiosità, le passioni intellettuali, estetiche e morali di uno scrittore per più versi singolare, anzi unico nel Novecento. Chi è Borges? Possiamo riferire a lui l’immagine ch’egli traccia di Shakespeare, come di uno che sia insieme tutti e nessuno: l’immagine dello scrittore che si annulla nell’opera.
La sua cultura, insieme ironica ed eccitata, paradossale e commossa, che nessuna presunta verità intimidisce, è sempre pronta a far posto al sentimento della dignità dell’uomo e della sua interezza. Perché, se il gioco a cui mira Borges può sembrare a volte gratuito, non si può dimenticare l’esempio di uno stoico scetticismo che, rifiutando la pura negazione, affida al potere della parola quel che d’illusione segreta è da salvare e tramandare.

A questo si aggiunge uscito da poco: 
Reencuentro, dialoghi inediti vol.4
Negli ultimi anni della sua vita Jorge Luis Borges si dedica a indimenticabili dialoghi radiofonici con lo scrittore Osvaldo Ferrari. Queste conversazioni non nascono espressamente come interviste, ma dal piacere condiviso di trattare e discutere su temi vari, nonostante la differenza di età. I dialoghi vengono poi raccolti in tre volumi tra il 1985 e il 1987; una selezione appare nel 1992 in Argentina e in Spagna, e viene poi tradotta in Francia, Italia, Portogallo, Svizzera e Germania. Quest’ultimo volume è pubblicato per la prima volta in Argentina in occasione del centenario della nascita dell’autore e raccoglie dialoghi inediti fino a quel momento. Si tratta del libro definitivo delle “conversazioni”, e si concentra (tranne quella iniziale, che è la prima dei tre anni di collaborazione) sui temi tipici di Borges: la letteratura fantastica, la fantascienza, il tempo, il caso, Gesù Cristo e il cinema; o sulla propria opera letteraria o quella di altri autori, come James Joyce, Oscar Wilde, Adolfo Bioy Casares e Robert Louis Stevenson…

Lascia un commento