Accelerando

accelerando.jpgAccelerando di Charles Stross, Editore: Armenia, 2007.
Il romanzo e’ talmente denso di una miriade di idee e spunti da provocare nel lettore una sorta di disagio interpretativo. Le linee guida principali conducono al concetto di singolarita’ tecnologica e alla riflessione sulla postumanita’, quando si potranno varcare i limiti della rete neurale umana, generando infinite domande sul nuovo senso da attribuire a concetti come identita’ personale ed esperienza.

Per darvi un idea della complessità sappiate che Amber, la figlia di Macx (primo protagonista del libro), nata da un embrione congelato, è, fino all’ultimo byte di personalità codificato nel suo vettore di stato, una creatura del nuovo millennio, pronta a compiere l’ultimo passo verso la discontinuità e oltre…
I suoi progetti sono a dir poco megalomani. A tredici anni appronta una dinamo cosmica in orbita intorno a Giove, per estrarre energia dal poderoso campo magnetico del gigante gassoso, e si autoproclama Regina dell’Impero dell’Anello. Non ancora maggiorenne ha già partorito una nuova istanza di sé, inviandola in missione oltre i con Stross usa una lingua che attinge ai gerghi tecnologici ed economici, garantendosi un’originalita’ di stile che puo’ risultare molto ostica, la trama somiglia a un labirinto ipertestuale che si snoda attraverso relazioni familiari di rara complessità, riferimenti che conducono inevitabilmente alle pietre miliari della fantascienza letteraria, a quella televisiva e cinematografica e richiami alle più sofisticate teorie scientifiche sulla futura evoluzione della civiltà umana.

Per darvi un idea della complessità sappiate che Amber, la figlia di Macx (primo protagonista del libro), nata da un embrione congelato, è, fino all’ultimo byte di personalità codificato nel suo vettore di stato, una creatura del nuovo millennio, pronta a compiere l’ultimo passo verso la discontinuità e oltre…
I suoi progetti sono a dir poco megalomani. A tredici anni appronta una dinamo cosmica in orbita intorno a Giove, per estrarre energia dal poderoso campo magnetico del gigante gassoso, e si autoproclama Regina dell’Impero dell’Anello. Non ancora maggiorenne ha già partorito una nuova istanza di sé, inviandola in missione oltre i confini del Sistema Solare, per scoprire il mistero di un messaggio extraterrestre individuato dalle antenne del programma SETI. L’obiettivo: esplorare quello che sembrerebbe essere il portale di accesso a una rete di comunicazione galattica.

Trama:
Grazie alle nuove tecnologie, intorno al 2010, l’economia globale è in ripresa. Al passo – sempre più accelerato – delle nuove informazioni, tutto progressivamente cambia: corpi, menti, società, politica ed economia. Ad affrontare il nuovo mondo sono (nelle nove sezioni che compongono Accelerando) tre generazioni della famiglia Macx, che coprono tutto il corso del XXI secolo.

Manfred Macx sa capire quali sono le idee che contano: le inventa, le manipola e le fa circolare. È lui, ora, nella posizione migliore per comprendere il mistero che si affaccia dallo spazio, proprio nel momento in cui avverte l’approssimarsi di un punto di svolta allo stesso tempo evolutivo, sociopolitico e tecnologico. Ancora di più, le vite di Amber, figlia di Manfred e pilota spaziale, e quella di Sirhan, figlio di Amber e storico, saranno immerse negli incessanti mutamenti e conflitti, ormai universali, determinati dalla nuova “post-umanità”.

In un vertiginoso tour de force di idee e invenzione linguistica, incontriamo lo sconvolgente evento della Singolarità, che modificherà il tessuto stesso dell’universo, aprendo la strada a strane, nuove forme di intelligenza, naturale e cibernetica, aliene e terrestri, individuali e collettive. In un omaggio a tanta fantascienza scritta e cine-televisiva (dalla Fondazione di Asimov a 2001 e a Star Trek), la galassia “post-umana” risultante sarà il teatro epico per dilemmi antichi e scenari imprevedibili.

Intorno a tre intensi, straordinari personaggi (più un imperscrutabile gatto), tutti i temi e i generi della fantascienza – l’evoluzione, l’ecologia, la robotica, gli alieni, l’intelligenza artificiale, la speculazione scientifica, sociologica e cosmologica, l’avventura spaziale, il cyberpunk – si uniscono dando forma all’appassionante epica del futuro che ha rinnovato la science fiction.

Lascia un commento