Il quadrato magico

quadrato_magico.jpgIl quadrato magico di Rino Cammilleri, Editore Bur.

ROTAS
OPERA
TENET
AREPO
SATOR

Ha attraversato la storia, e ha affascinato uomini di tutte le fedi. Cosa significa il testo enigmatico comparso per la prima volta a Pompei?
Presente anche a Verona in un palazzo rinascimentale, il Benciolini del Prete e nella chiesa di Arcè in Valpolicella.È stato ritrovato su una colonna della Grande Palestra di Pompei, su rovine romane presso Budapest e sull’Eufrate, su manoscritti medievali, su papiri e amuleti copti ed etiopici, sulle pareti di decine di chiese europee; usato per guarire i cani idrofobi, come talismano dagli alchimisti, considerato simbolo satanico o semplice gioco enigmistico, da duemila anni non smette di incuriosire e affascinare. Anagrammando tutte le lettere si ottiene per due volte Pater Noster e le due A e O che avanzano equivalgono alle parole di Cristo “Io sono l’Alfa e l’Omega”. Dunque il Quadrato deve essere un simbolo cristiano: ma com’è possibile allora che fosse presente a Pompei prima della disastrosa eruzione del 79 d.C.?
Per la prima volta in Italia, Rino Cammilleri racconta la storia del Quadrato e degli sconcertanti interrogativi che pone, svelandone la miniera di simboli, correlazioni, significati, rapporti numerici. Un’indagine rigorosa, stupefacente e avvincente.

Ha affascinato la storia dell’Occidente. Ha affascinato uomini di tutte le fedi. Cosa significa il testo enigmatico comparso la prima volta venti secoli fa su un muro di Pompei.È stato ritrovato sui muri della Grande Palestra di Pompei, su rovine romane presso Budapest e sull’Eufrate, su manoscritti medievali, su papiri ed amuleti copti ed etiopici, sulle pareti di decine di chiese europee; nel Medioevo serviva a guarire i cani idrofobi; nel Rinascimento veniva usato come talismano dagli alchimisti; secondo il gesuita Athanasius Kircher era un simbolo satanico; nell’età del positivismo trionfante venne considerato un semplice gioco enigmistico; E il Quadrato magico, composto dalle parole “rotas opera tenet arepo sator” che si leggono sempre allo stesso modo partendo dall’inizio o dalla fine, in orizzontale o in verticale.

Cosa vuol dire quella frase misteriosa? L’interpretazione più piana sembrerebbe “Il seminatore Arepo conduce con cura le ruote“, mentre l’Enciclopedia Britannica propone “Il seminatore dell’Areopago detiene le ruote dell’Opera”. Ma un enigma ben più profondo si nasconde dentro questo cruciverba millenario: negli anni Venti si scoprì che anagrammando tutte le lettere si ottiene per due volte la parola paternoster, che forma una croce imperniata sulla “n” centrale; avanzano due “a” e due “o”: e nell’Apocalisse di Giovanni Cristo dice “Io sono l’Alfa e l’Omega”.

C’è una probabilità su diecimila miliardi di miliardi che si tratti di una combinazione fortuita: dunque il Quadrato deve essere un simbolo cristiano. Però là sua presenza a Pompei (cioè prima del 79 d. C.) rivoluziona tutte le precedenti concezioni sul cristianesimo delle origini, sulla sua diffusione, sui suoi riti, sulla stessa composizione di testi come i Vangeli e l’Apocalisse, Per la prima volta in Italia, Rino Cammilleri fa la storia del Quadrato e degli sconcertanti interrogativi che pone, svelandone la miniera di simboli, correlazioni, significati, rapporti numerici. E un’indagine rigorosa e, per molti versi, stupefacente; alla fine – come suggerisce Vittorio Messori nella sua prefazione – è diffìcile non vedere nella straordinaria densità simbolica del Quadrato la mano di “Colui che (per dirla con Paolo di Tarso) si manifesta “per ombre, orme, enigmi”, che vuole essere “cercato nel chiaroscuro””.

Lascia un commento