Takedown (Hackers 2)

E’ il 14 febbraio del 1995, il giorno di San Valentino, in una cittadina americana sta accadendo qualcosa che scatenerà ribellioni, dimostrazioni, appelli via rete. Da un Van parcheggiato a bordo strada escono un giapponese, due tecnici della Sprint Communications e le forze speciali dell’FBI con giubbotti antiproiettile ed armi alla mano. A Raleigh, piccolo centro nello Stato del North Carolina, stanno per arrestare Kevin Mitnick (detto il condor), il più famoso Hacker del mondo.

Il film è basato su una storia vera che è stata riportata sulla pellicola con estrema fedeltà. Takedown è decisamente riuscito. Ha mordente, tiene sempre alta l’attenzione. Inoltre è piacevole da vedere, presenta una trama lineare ma non del tutto prevedibile. Ci fa rivivere intensamente i drammi, le delusioni e le gioie delle persone coinvolte, grazie ad attori molto nella parte. E non presenta errori grossolani di sorta. Insomma come film è ben fatto.
Ma sono gli amanti e i curiosi di Hacker quelli che apprezzeranno maggiormente questo film. Vedrete come Mitnick deviava le intercettazioni telefoniche e come intercettava quelle dell’FBI, vedrete come entrava nei più protetti server di tutta l’america e molto altro…

Kevin Mitnick si distingue per avere inventato le tecnica dell’IP spoofing che permette di rendere non rintracciabile il computer da cui si sta lavorando. Con questo sistema attacca la rete di calcolatori di Tsutomu Shimomura, grande esperto di sicurezza informatica, direttore del San Diego Supercomputer Center.
Shimomura accetta la sfida e collabora con l’FBI per braccare il Condor. Il 14 febbraio 1995 Mitnick viene arrestato a seguito di una caccia durata 168 giorni. Incarcerato senza processo, viene rilasciato nel gennaio 2000, ma obbligato ad un’astinenza da internet fino al 21 gennaio 2003. Attualmente è CEO dell’azienda di consulenza e sicurezza informatica chiamata “Mitnick Security Consulting LLC”.
Il film è imperdibile per ogni appassionato, personalmente lo reputo il migliore film sull’argomento Hacker, seguito dai mitici Tron e WarGames giochi di guerra.

Lascia un commento