Cuori in atlantide

cuori_in-altantide.jpgCuori in Atlantide è diretto da Scott Hicks, tratto da un racconto Uomini bassi in soprabito giallo di Stephen King, incluso nell’omonimo romanzo Cuori in Atlantide.
Il film ripercorre le atmosfere e il tema che avevano decretato il successo di Stand By Me – Ricordo di un’estate. Si tratta quindi del racconto nostalgico di un passaggio nell’età adulta che avviene durante un’estate dove l’aria è carica di tragici misteri.

Il rapporto tra l’anziano sensitivo e il suo giovane amico, al quale per un attimo regala la possibilità di provare il suo dono, è descritto aderendo fedelmente all’atmosfera creata dallo scrittore, che spesso ama allontanarsi un po’ dai consueti sentieri dell’horror, riscattando così la timida regia di Scott Hicks.
Cuori in Atlantide parla di poteri paranormali, cita il capo dell’FBI Hoover e l’elisabettiano Ben Johnson, ci fa risentire i Platters, Sinatra e Scandalo al sole. Ma, tutto sospeso tra realtà e fantastico, è riuscita la vena intima con cui racconta la complicità non verbale tra il vecchio e il giovane.
Si può dire tranquillamente che sia un mix tra Stand by meIl sesto senso. Pur lasciando, come dice qualcuno, molti quesiti aperti e domande irrisolte sul fronte del razionale, il film è una elegia sul Tempo, con tutte le sue emozioni, e sulla disperata impossibilità di fermarlo.

Bobby Garfield dopo molti anni torna nel suo paese natale, per partecipare ai funerali dell’amico d’infanzia Sully, una volta lì scopre anche della morte di un’altra amica d’infanzia, Carol. I ricordi lo fanno tornare indietro nell’estate in cui aveva undici anni e in cui conobbe il solo e misterioso Ted Brautigan. L’amicizia con Ted supporta la mancanza di una figura paterna e la mancanza dell’affetto di una madre vedova, egoista e disillusa. Bobby scopre che Ted possiede dei poteri che gli permettono di leggere nella mente e nel cuore delle persone e per questo è ricercato da dei misteriosi uomini vestiti di grigio. Bobby passerà l’estate leggendo il giornale per Ted, tenendo d’occhio gli uomini in grigio e soprattutto darà il primo bacio all’amica Carol.

Lascia un commento