Echoes

Dopo V, dopo The event, dopo Folling skies in tv, Skyline e World Invasion al cinema, continua l’invasione aliena con una nuova serie tv di nome Echoes.
La notizia proviene dal mondo di Stargate SGU. Il supervisore agli effetti speciali del telefilm, Mark Savela, l’assistente di produzione Ken Kabatoff sono riusciti a coinvolgere quasi l’80% della crew (il cast tecnico) di SGU in quel di Vancouver, per lavorare alla presentazione di un nuovo pilot intitolato Echoes, definito un thriller apocalittico ambientato in un futuro vicino.

Racconta Savela: “Lavoravamo molto bene insieme e nessuno voleva veder finire questa avventura. Così quando abbiamo proposto l’idea, la risposta è stata Allora lavoreremo ancora insieme? Ottimo!”. E subito dopo “tutti sono saltati a bordo”.

224_1.jpgspazio2.jpgTra i nomi coinvolti in Echoes figurano il regista Will Waring, il direttore della fotografia Michael Blundell, lo scenografo James Robbins e l’autore della colonna sonora Joel Goldsmith. Per quanto riguarda gli attori, hanno aderito Jennifer Spence (la dottoressa Lisa Park) e Mike Dopud (era Varro, appartenente alla Lucian Alliance), che si uniranno a Victoria Pratt e Lochlyn Munro. Il gruppo si è riunito a fine marzo per girare un clip promozionale basata su quindici pagine della sceneggiatura scritta da Savela e Kabatoff.

Qual è dunque il plot di Echoes? Tutto comincia con una devastante invasione aliena, ma con una fondamentale differenza: la terra non è l’oggetto dell’invasione, si è solo trovata in mezzo allo scontro tra due razze extraterrestri. Racconta Kabatoff: “Abbiamo sempre visto queste storie di alieni-invadono-la terra-e-attaccano-gli-umani. Qui invece gli umani sono vittime collaterali: si tratta della sopravvivenza mentre si scatena una guerra di alieni contro alieni.” E sottolinea Savela: “È come se due superpotenze si scontrassero in Australia, distruggendola mentre si combattono”.

L’aspetto più interessante è che, mentre vogliono realizzare una serie cupa, sporca e ricca d’azione, i loro riferimenti non sono fantascientifici, bensì piccoli capolavori come Band of Brothers e il recente The Pacific. La storia inizia due anni dopo che lo scontro alieno ha devastato la terra. La protagonista (Jennifer Spence) sta guidando un gruppo di sopravvissuti attraverso gli Stati Uniti nel tentativo di scoprire come la guerra sia cominciata. Dice Savela: “Di base è la storia del suo passaggio da donna debole al prototipo di Sarah Connor. E la sua storia inizia nel bel mezzo del casino più totale”.

I due al momento stanno gettando le basi della serie, e si dicono certi che le possibilità siano infinite, mentre vedremo i sopravissuti incontrare altre persone, l’uso di tecnologie avveniristiche e l’inevitabile incontro/scontro con gli alieni. Savela avrà anche il supporto di due compagnie specializzate in effetti speciali visivi e post produzione: la Atmosphere Visual Effects e la Dark Room Digital. La sua opinione? “Gli alieni saranno fantastici!”

Una volta finita la presentazione e aggiunti colonna sonora ed effetti speciali, i due novelli autori cominceranno la trafila della presentazione alle emittenti. Ma nel frattempo sono molto riconoscenti agli amici di SGU che li hanno aiutati e supportati con entusiasmo. “Tutti sono impazziti per per la sceneggiatura, ed è fantastico.”

Lascia un commento