Cass

Cass è la vera di dannazione e redenzione di Cass Pennant. Cass nasce a Londra da genitori giamaicani che lo abbandonano appena nato. Viene adottato da una coppia di bianchi che lo crescono in una londra bianca e col fenomeno del razzismo sempre dietro l’angolo. E’ questo che spinge Cass sin da piccolo ad affermarsi verso tutti, attraverso la violenza.
Il bambino cresce e comincia ad innamorarsi del West Ham United e della sua tifoseria scatenata che ogni week end si diletta in risse per il predominio dello stadio e della strada. Cass avrà un’esclation che lo porterà ad essere il fondatore del gruppo storico denominato I.C.F. (Inter City Firm), il gruppo di hooligans più temuto e rispettato da tutte le tifoserie inglesi degli anni ’80, questo il film si inserisce nel filone tracciato da Hooligans e Football Factory film che trattano del fenomeno della violenza tra tifosi in inghilterra. Nello stesso anno, precisamente il 1983 è ambientato This is England, sguardo autobiografico del regista Shane Meadows sull’Inghilterra di inizio anni ’80, la guerra delle Falkland, le bande e la musica di un periodo indimenticabile.

Del film di John S. Baird naturalmente in italiano non c’è traccia, ma questo è ovvio, eppure si tratta di un grande affresco degli anni ’80, inghilterra in piena era thatcheriana, la tragedia dell’heysel spingerà proprio il governo inglese a prendere delle misure che stroncheranno gli atti di violenza degli hooligans, e anche Cass Pennant dopo averne passate di di ogni, tra cui finire in prigione e uscire illeso da un tentato omicidio con tre pallottole in corpo, deciderà di abbandonare la via della violenza dedicandosi alla letteratura e al cinema scrivendo una serie di libri sul hooliganismo, e prendendo parte ad alcuni film e documentari. Il ruolo di Pennant è interpretato dal bravissimo ed enorme Nonso Anozie che ricordiamo in Espiazione, l’ultimo Conan il barbaro, The game of thrones e ha preso parte alla trasposizione cinematografica del Gioco di Ender.

Lascia un commento