Olonomico

Olonomico, di Sando Zoon Battisti, Edizioni Ciesse
E’ con vero piacere che vi propongo un bel romanzo di fantascienza uscito da poco. Da Zoon, uno dei fondatori del movimento Connettivista, esce un romanzo dal titolo molto particolare, per Olonomico si intende la relazione tra i gradi di libertà controllabili e quelli non controllabili di un robot.

Nel cosiddetto Impero Connettivo – uno Stato, modellato sull’esempio dell’Impero Romano, il cui dominio si estende sia sullo spazio che nel tempo – l’imperatore Totka_II e il suo alto funzionario Sillax continuano a progettare espansioni territoriali e temporali. Le loro nuove mire si concentrano su un territorio dove i giovani Lycia e Storm interagiscono caoticamente con uno strano personaggio che si nasconde dietro movimenti apparentemente incomprensibili.
L’Impero, governato da una stirpe di alieni semieterni, causa prima dell’umanità e poi della postumanità, è davvero così florido? Che cosa accadrà, quando i percorsi di tutti i personaggi del romanzo s’incontreranno, e utilizzeranno tutti i continuum con cui verranno in comunicazione? Una splendida metropoli, asettica e algida li attende…

Lascia un commento