Endeavour: the origins of Inspector Morse

The Origins of Inspector Morse è una nuova serie tv di investigazione tratta dalla famosa, anche in Italia, creata dallo scrittore britannico Colin Dexter. L’ispettore Morse è un investigatore atipico, appassionato di libri, poesia, musica classica e parole crociate. La serie è ambientata nel 1965 e Shaun Evans interpreta il giovane Morse ai suoi esordi investigativi.
L’ispettore Morse è una sorta di Montalbano inglese, nel 2000 si è infatti conclusa una lunga serie di espisodi (ben 33) iniziata nel 1987 e  e a sottolineare questa analogia contribuisce il fatto che l’editore in Italia è lo stesso creato da Camilleri, Sellerio. E difatti come da noi l’anno scorso è stata lanciata la serie il giovane Montalbano in Inghilterra hanno creato le origini dell’ispettore Morse, come d’abitudine ambientate nella stupenda Oxford, città che a me evoca più di un ricordo, dagli Inklings di Tolkien e Lewis ai Radiohead di Thom Yorke. Il pilot è veramente molto bello e avvincente e lo consiglio a tutti gli amanti, come me, delle serie tv di investigazione Uk.

A proposito di serie tv inglesi, ricordo a tutti che martedì 4 giugno inizierà la terza stagione di Mad Dogs, mentre sono molteplici le serie tv british di genere investigativo che in questo periodo ci vengono proposte oltre alle già segnalate Sherlock, Vera e Whitechapel:

Murder on the Home Front: Una miniserie basata sulle memorie di Molly Lefebure, segretaria del patologo della Casa Reale, Keith Simpson. A Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, quando alcune giovani donne vengono trovate uccise…

The fall: La serie è ambientata nel Nord dell’Irlanda e segue le indagini relative a una serie di omicidi. Quando le autorità locali non riescono a chiudere il caso entro 28 giorni, viene interpellata la sovraintendente Stella Gibson della Polizia Metropolitana. Sotto la sua leadership i detective conducono una caccia all’uomo per stanare il serial killer che sta terrorizzando Belfast.

Life Of Crime: Miniserie in tre puntate che segue la storia di Denise Woods dagli anni 80, periodo in cui entra a far parte della polizia, fino a un periodo molto più recente.Vicende personali e professionali che si intracciano, con sullo sfondo eventi storici che hanno segnato la storia del mondo.

Case Histories: Miniserie in sei puntate prodotta per BBC1, tratta dai romanzi di Kate Atkinson e  adattata per il piccolo schermo da Ashley Pharoah (creatore di Life on Mars). Il protagonista, il detective Jackson Brodie, è il tipico antieroe: l’intero dipartimento di polizia di Edimburgo lo ritiene un “wanker”, non certo un complimento se avete un dizionario di inglese a portata di mano.

The suspicions of Mr Whicher (1° e 2° parte): Film per la tv tratto dall’omonimo libro di Kate Summerscale e narra una storia realmente accaduta. In una notte dell’estate del 1860, in una elegante casa georgiana nel villaggio di Road, Wiltshire accade qualcosa di terribile. Mentre tutti dormono, scompare la figlia più piccola del padrone di casa. La mattina successiva viene ritrovato il corpo della piccola Saville Kent di tre anni, brutalmente uccisa e gettata nei servizi per i domestici accanto alla casa. La polizia del posto non sa come gestire la situazione e  viene inviato nel villaggio l’Ispettore Jonathan Whicher di Scotland Yard, che si troverà ad affrontare il più difficile caso della sua carriera.

Niente vacanze per l’ispettore Morse, di Colin Dexter, Sellerio
L’ispettore Morse si aggira per le strade di Oxford, è il suo primo giorno di ferie, ma l’incapacità di gestire il troppo tempo a disposizione lo rende piuttosto inquieto. Così, visitando un’antica chiesa, gli torna alla memoria un omicidio avvenuto alcuni mesi prima e rimasto irrisolto: il sagrestano della parrocchia era stato assassinato e dopo di lui il reverendo Lawson si era tolto la vita gettandosi dalla torre campanaria. Sullo sfondo della torbida vicenda una serie di personaggi dalla personalità inquieta e controversa: la bella moglie del sagrestano e l’organista, un barbone che si aggira misteriosamente per la canonica, anziane fedeli mute come tombe forse a conoscenza di inquietanti verità. Un giallo rimasto irrisolto che torna a pungolare l’ispettore e gli impone di gettarsi a capofitto nelle indagini. Perché l’innocuo sagrestano è stato ucciso? Da chi? Quali segreti nascondeva il mediocre reverendo Lowson? 
A complicare la vicenda l’intricato microcosmo costruito attorno ad una comunità religiosa: i giochi di potere e le gerarchie, le frustrazioni sfogate in relazioni clandestine, i pettegolezzi e le azioni meschine che sembrano muovere le azioni e determinare il corso degli eventi, l’ipocrisia e gli atteggiamenti di facciata che hanno la meglio negli ambienti gretti, nell’illusione di mantenere il riserbo sulla propria vita e di essere artefici del proprio destino. Sono questi i fattori da analizzare e da mettere insieme per ricostruire la scena del delitto. Un assassinio radicato nello spazio-tempo in cui si è consumato e sul quale è necessario gettare luce: è questa la sfida principale cui è chiamato l’ispettore ancor prima di individuare l’assassino.

Lascia un commento