Father Brown

In questi giorni ho iniziato la visione di una delle mie passioni “gialle” di sempre, il mitico Father Brown creato da Chesterton nella nuova incarnazione della BBC che iniziata nel gennaio 2013 vede Mark Williams (giusto per inquadrarlo l’Arthur Weasley, il patriarca della famiglia Weasley nei film di Harry Potter). Le riprese sono state effettuate nella splendida e verde location delle colline del Cotswolds nei pressi di Oxford. La serie, bellissima, ha avuto un tale successo che la BBC ha già in programmazione una seconda stagione.

La parrocchia inglese di St.Mary è abilmente gestita da padre Brown. L’uomo, di confessione cristiana cattolica, sfugge a tutti gli stereotipi largamente diffusi riguardo ai vecchi preti di campagna; di padre Brown non si potrà infatti mai dire che sia un ministro della Fede retrogrado ed ingenuotto. Il sacerdote divide il suo tempo tra le pratiche religiose, il continuo sostegno ai parrocchiani che vivono questo particolare momento storico, e le sue grandi passioni; i giornali di enigmistica e la lettura di gialli d’autore.

Nel frattempo altre due serie tv British che segui hanno avuto degli sviluppi interessanti:

Many Happy Returns (Cento di questi giorni) 
è il titolo del mini-episodio natalizio trasmesso oggi dal canale BBC One, e che rappresenta una sorta di breve, frizzante prologo dell’ormai imminente terza stagione della celebre serie Sherlock, il cui esordio è programmato per il 1 Gennaio 2014. Strizzata d’occhio ai fan dei romanzi di Conan Doyle, a partire dalla scena iniziale in Tibet (Sherlock Holmes trascorse lì parte dei tre anni di lontananza da Londra, dopo la sua finta morte).
The Time of the Doctor
In breve, un episodio ricco e che si prende la responsabilità di posticipare la fine della saga con un escamotage narrativo convincente e non troppo cervellotico. A questo punto, non resta che mettersi comodi e aspettare l’ottava stagione, in cui al timone del Tardis troveremo la nuova incarnazione del Dottore: il pluripremiato Peter Capaldi, più attempato di Smith ma di certo non meno energico.

Lascia un commento