S. La nave di Teseo

S. La nave di Teseo di JJ Abrams e Doug Dorst, Rizzoli Lizard
Sul mio blog ho già parlato di gioiellino in quanto ho avuto la possibilità di leggerlo in lingua inglese, ora, immagino dopo un duro lavoro, esce nelle librerie italiane tradotto.
Si tratta di una sorta di diario di due studenti universitari che entrano in contatto grazie alle note a margine di un misterioso libro (fittizio), La Nave di Teseo, scritto dall’altrettanto misterioso (e sempre fittizio) V. M. Draka. Attraverso il libro (che racconta la storia di un uomo senza passato che viene imbarcato a forza su una nave strana e dal terrificante equipaggio), o meglio, attraverso lo scambio di note a margine sul libro – ma anche di cartoline, mappe improvvisate (su tovaglioli del caffè del college, ad esempio), fotografie, ritagli di giornale, etc. (tutti, pare, realisticamente credibili e infilati tra le pagine) – partirà un’avventura che porterà i due ragazzi, Jennifer ed Eric, al centro di una vicenda complessa e pericolosa incentrata sull’improvvisa scomparsa dell’enigmatico Straka.

Questa la sinossi ufficiale di S. La nave di Teseo, un libro che J. J. definisce giustamente interattivo: Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio… Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Il libro: La nave di Teseo, l’ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. L’autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l’uno nelle mani dell’altro. “S.” ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale…

Lascia un commento