Conoscere i videogiochi

Conoscere i videogiochi di Marco Pellitteri e Mauro Salvador, ed Tunuè
Segnalo volentieri questo volume scritto dal sociologo Marco Pellitteri esperto dei processi culturali e dei media e da Mauro Salvador ricercatore in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano.
Un saggio definitivo che riconosce alla pratica e alla produzione del “prodotto videogioco“ qualità specifiche di avanguardia e sperimentazione di grande fascino e interesse. Un altro tassello si aggiunge al quadro di formazione sulla cultura pop che, di volume in volume, i titoli delle collana Lapilli e Lapilli giganti, stanno costruendo nel nostro immaginario.
Una delle forme espressive più giovani a essersi affacciata alla ribalta, i videogiochi si sono evoluti in poco tempo in oscuro hobby per smanettoni, malvisto e considerato con sospetto, verso manifestazioni raffinate di interazione con il giocatore e di narrazione. Parallelamente l’industria è cresciuta in modo esponenziale e le produzioni attuali rivaleggiano con i grandi colossal hollywoodiani. Questo libro, rivolgendosi allo studioso, al professionista e al videogiocatore con un linguaggio agile e una copiosa ricchezza di dati, è stato strutturato in modo tale da mostrare le due storie parallele del medium in sé e del dibattito pubblico che esso negli anni ha scatenato. Dentro ci troverete Tomb Rider e Angry Birds,  Mortal Kombat e Super Mario, Pacman, Tetris e tanto altro. Molto interessante il capitolo sull’interazione tra videogioco e altre forme di intrattenimento come cinema, letteratura e fumetto.

Lascia un commento