10 film sull’intelligenza artificiale da vedere assolutamente

Un classico della fantascienza moderna è senz’altro la creazione da parte dell’uomo di un’intelligenza artificiale che prende coscienza di se. Film, libri (da Il cacciatore di androidi di Philip Dick e a tutto il filone del Cyberpunk da Neuromante di William Gibson fino alla Notte che bruciammo Chrome) e serie tv come Battlestar Galactica, Extant, Almost Human, Humans e la mia preferita, Person of interest, con la sua battaglia tra IA, The Machine contro Samaritan, hanno contribuito a mantenere vivo questo classico che ai nostri tempi potrebbe essere già ad un passo dal trasformarsi in realtà.
Pochi giorni fa centinaia di ricercatori ed esperti di intelligenza artificiale (tra cui troviamo nomi illustri come quelli di Elon MuskStephen HawkingSteve WozniakNoam Chomsky) hanno scritto una lettera aperta durante la International Joint Conference on Artificial Intelligence di Buenos Aires e hanno chiesto di bandire a livello globale lo sviluppo dei cosiddetti armamenti autonomi. Una decisione che gli esperti giudicano essenziale per impedire un’escalation militare paragonabile a quelle avvenute con lo sviluppo delle armi da fuoco e l’avvento delle bombe atomiche
Perchè una cosa è chiara, in questo momento ci sono due grandi strutture che stanno investendo molto sulla creazione di intelligenza artificiale, il comparto militare per la creazione di armamenti intelligenti e Google (vedi gli inquietanti sogni psichedelici delle macchine) che non ha mai nascosto essere uno dei suoi scopi primari. Nell’ultimo anno ha compiuto 9 acquisizioni in questo campo, compresa la Boston Dynamics, una delle società maggiormente sviluppate nel campo della robotica militare.
L’eventuale creazione di androidi dotati di di IA porterebbe a chissà quali conseguenze (vedi gli interessanti articoli di Giovanni De Matteo sui diritti degli esseri artificialiIntelligenza artificiale: una risorsa o una minaccia?)

Sono molteplici i film che hanno trattato questo tema, io vi propongo i miei preferiti, non è detto che siano i più famosi o acclamati: 10 film sull’intelligenza artificiale da vedere assolutamente, da Hal 9000 ad Ava.

2001: Odissea nello spazio
film del 1968 di di Stanley Kubrick. 
Hal 9000 è il più famoso computer del cinema. Entra in funzione alle “Officine HAL” di Urbana, Illinois, il 12 gennaio 1992, ed è dotato di un’intelligenza artificiale che gli consente di governare l’astronave “Discovery 1”, per condurla durante la missione spaziale, dialogando con gli astronauti e tenendo sotto il suo controllo ogni aspetto della missione, dai più piccoli ai più importanti.
War Games giochi di guerra
film del 1983 diretto da John Badham. 
David Lightman è un giovane teenager di Seattle, la sua spregiudicata abilità lo porta a tentare di rintracciare via modem l’elaboratore di una nuova ditta produttrice di videogiochi per impadronirsi delle ultime novità non ancora commercializzate. Ma senza rendersene conto, David contatta Joshua, WOPR (War Operations Plan and Response), il mega-calcolatore quasi umano del NORAD, cuore della difesa degli Stati Uniti e inizia a giocare.
Tron
film del 1982 di Steven Lisberger. 
Per recuperare i dati che potrebbero provare la paternità delle proprie opere intellettuali, Flynn entra di nascosto nel palazzo della società e da un terminale cerca di aggirare le protezioni interne. Se ne accorge però l’MCP, unità di calcolo centrale (intelligenza artificiale che ha preso coscienza di se) e attraverso un laser sperimentale da poco costruito nel laboratorio trasporta il creativo nel mondo del computer. Il gioco inizia coadiuvato da Tron.
Blade Runner
del 1982 di Ridley Scott. 
Il test che permette di distinguere un uomo da una macchina si chiama “test di Voight-Kampff”. È un’invenzione di Philip Dick, autore del romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? da cui è stato tratto Blade Runner, ma si basa su qualcosa di reale, vale a dire il “test di Turing”, una valutazione che dovrebbe permettere di scoprire se una macchina è in grado di pensare oppure no.
Terminator
film del 1984 diretto da James Cameron. 
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell’Atlantico, del 29 agosto. Skynet è un rivoluzionario computer, basato su un innovativo processore a rete neuronica progettato da Myles Dyson, della Cyberdyne Systems Corporation, partendo da un microchip di recupero proveniente da un T-800et.
Matrix
film del 1999 dei fratelli Wachowski. 
«Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.» Le macchine hanno preso il petere e relegato ai margini gli umani.
Ghost in the shell
film del 1995, diretto da Mamoru Oshii.
Letteralmente Polizia Mobile Corazzata Antisommossa; è uno dei primi anime ad aver attirato l’interesse del pubblico di massa. Nel 2029, il mondo è completamente informatizzato, gran parte degli individui che abitano il pianeta hanno impianti cybernetici o sono dei robot completi, e le varie nazioni sono ancora in lotta tra di loro.
Her
film del 2014 di Spike Jonze. 
Il film descrive un futuro non troppo lontano nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Tuttavia l’uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia. Il protagonista inizia a sviluppare con essa una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
Eva
film del 2011 di Kike Maillo. 
L’amore, empatia da cui erano esclusi i replicanti di Blade Runner, è di fatto il motore che muove l’ingegnere di Daniel Brühl verso Eva, angelo lacerato fra le sue due nature che anelano a un salto verso l’umano. La piccola Eva è allora figura di un desiderio umano di realizzazione, l’anelito di un inferiore a una condizione superiore. Una bambina perfetta che brama l’imperfezione dell’umano. Di quella madre e di quel padre che l’hanno ‘concepita’ contro natura e dentro un laboratorio. Commuovente.
Ex_Machina
film del 2014 di Alex Garlan
Il quale immagina un setting tecnologico più che contemporaneo, spargendo qualche riferimento adeguato alla maniera in cui i padroni dei motori di ricerca hanno, oggi, il mondo e le informazioni di tutti nelle loro mani, per descrivere un’intelligenza artificiale basata proprio su questo, sull’accesso ad ogni informazione tramite il motore di ricerca e i dati sugli esseri umani del pianeta. Ava è un intelligenza artificiale che entra di diritto nella storia del cinema.