Stanley Kubrick e me

Stanley Kubrick e me. Trent’anni accanto a lui. Rivelazioni e cronache inedite dell’assistente personale di un genio di Emilio D’Alessandro e Filippo Ulivieri, Il saggiatore

Era da parecchio tempo che desideravo segnalare questo libro, ma visto che mi mancava tanto così per finirlo ho aspettato fino ad oggi.
Il libro era da parecchio che mi attirava perché prometteva di raccontare la vita privata di uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Per Stanley Kubrick la parola genio non è sprecata. Leggendolo poi ho trovato questo libro bellissimo e assai divertente anche per il fatto che Emilio D’Alessandro forse non si è mai reso conto di chi fosse il collaboratore, la sincerità del narratore infatti è spiazzante, a tratti commovente nella sua onesta ingenuità.

È il 1971. Emilio D’Alessandro lavora a Pinewood, accompagna attori e produttori in giro per i set a bordo della sua Ford Capri. È stato chiamato per una corsa a Abbots Mead, una villa alla periferia nordest di Londra. Suona alla porta d’ingresso, solo qualche minuto, e dal corridoio spunta un signore barbuto sulla quarantina. “Buongiorno, sono Stanley Kubrick. È lei il pilota di cui si parla in questo articolo?” domanda, mostrando un vecchio ritaglio di giornale. Kubrick sta ultimando le riprese di ‘Arancia meccanica’ e cerca un autista. Non sanno ancora che quell’incontro cambierà le loro vite. In trent’anni di sodalizio professionale e umano con il regista, Emilio D’Alessandro scopre i segreti della settima arte, un mondo fantasmagorico, lontanissimo dalle sue origini, che lui vive da protagonista. Emilio D’Alessandro, insieme a Filippo Ulivieri, racconta la sua esperienza straordinaria, grazie anche a un’inedita documentazione fotografica e alla raccolta delle lettere e dei messaggi che Kubrick gli ha inviato. Gesti quotidiani, drammi familiari, partenze e ricongiungimenti, chiacchiere davanti a una tazza di caffè americano, lunghi viaggi in auto in cerca di location. Giorno dopo giorno, Emilio diventa indispensabile per Stanley e Stanley per Emilio. “Stanley Kubrick e me” è la cronaca della carriera di un genio del cinema raccontata attraverso gli occhi del suo assistente personale, ma anche la storia di una profonda amicizia e di una meravigliosa avventura.