Bastille Day. Il Colpo del secolo

Idris Elba è uno di quegli attori che da soli possono reggere un film, questione di presenza fisica e carisma. Quando interpreta un agente della CIA è credibile, come Benicio del Toro nel film Sicario. Vederli insieme è uno dei miei sogni, sogno che adesso si può realizzare perché l’anno prossimo li vedremo recitare in The Trap, nuovo progetto scritto e diretto da Harmony Korine, regista e sceneggiatore di Spring Breakers. La pellicola seguirà due amici d’infanzia. Uno diventerà un uomo di successo, l’altro un criminale.
Ritornando a Bastille Day si tratta di un’ottimo film d’azione scritto da Andrew Baldwin (autore anche della sceneggiatura dell’ultimo Bourne). Oltre ad Idris Elba funzionano anche Richard Madden, il Robb Stark de Il trono di spade, e Charlotte Le Bon (figli di Simon dei Duran Duran) nei ruoli di Michael e Zoe.
Lo script interessante è che in una Parigi dilaniata dai conflitti sociali e costantemente minacciata dal terrorismo si muovano nell’oscurità le sempre vive  brame di potere. Ottima la regia e il montaggio nel rendere il film mai noioso anzi agile e divertente. Memorabile l’inseguimento sui tetti di Parigi, una cosa molto alla James Bond, forse un provino per Idris Elba che si candida come primo 007 di colore della storia!