I Medici

Grandiose le prime due puntate, de I Medici (Medici: Masters of Florence) serie televisiva anglo-italiana, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, che descrive l’ascesa della famiglia Medici, casata borghese a capo della città di Firenze durante il rinascimento.
Fantastici gli attori da Richard Madden-Cosimo de’ Medici a Dustin Hoffman-Giovanni di Bicci de’ Medici. Ottine le scenografie, i costumi, la musica e la regia di ottimo livello. E’ chiaro che quella vista non è esattamente la storia che si legge nei libri questo perchè in una faction, lo dice la parola, lo scopo è creare sempre interesse per lo spettatore inserendo anche situazioni inventate. Abbiamo visto così Cosimo, animo da artista ma designato a dirigere la banca di famiglia frequentare Donatello e Brunelleschi per commissionare le opere, come il David o la cupola del Duomo, che renderanno Firenze la città più straordinaria del rinascimento.

Divertente è stato vedere Richard Madden, Robb Stark, il giovane lupo di Game of thrones incontrare David Bradley, Walder Frey autore delle nozze rosse nei rispettivi panni di Cosimo de’ Medici e Alessandro de’ Bardi padre di Contessina de’ Medici.

Infine sono molte le location che si possono scorgere e che ho riconosciuto, da Firenze, dove è stato concesso alla produzione di girare all’interno di sedi storiche come Palazzo Vecchio, Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e Duomo di Firenze, ma anche a Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli e in altre località come: Montepulciano, Pistoia, Pienza, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Bracciano, Viterbo, Caprarola e nella Val d’Orcia insomma il meglio del rinascimento italiano.