Taboo

Ieri ho visto il primo episodio di Taboo serie composta da 8 episodi scritta a sei mani da Hardy jr. e Hardy senior, il papà, e da Steven Knight (Peaky Blinders, Locke), e co-prodotta da Ridley Scott in onda su BBC 1 e FX.

Tom Hardy interpreta James Keziah Delaney, il figliol prodigo, che dopo anni passati in Africa decide di tornare a casa per il funerale del padre. La sorellastra, Zilpha (Oona Chaplin) si è sposata con un emerito imbecille, il classico odioso inglese ottocentesco razzista e maschilista (non vedo l’ora che faccia una brutta fine).
Girano strane storie su James Delaney; storie che è meglio non ripetere; storie pagane, di morti e di cadaveri.
La fotografia è ottima e ci illustra una sporca e oscura Londra Vittoriana, debitrice delle opere di Charles Dickens e di Sir Arthur Conan Doyle anche se appena finita la puntata ho subito pensato al Conte di Montecristo!

Da segnalare la presenza di Jonathan Pryce (l’Alto Passero del Trono di Spade) capo della Compagnia delle Indie Orientali che vuole portare via a James la striscia di terra che ha ereditato dal padre (zona al confine tra Canada e Stati Uniti, dove la madre, indiana, è nata). Prima puntata ottima!