L’ultima corsa per Woodstock (I primi casi dell’ispettore Morse)

Colin Dexter è considerato uno dei più importanti esponenti contemporanei del romanzo poliziesco classico. Al centro dei suoi romanzi l’ispettore capo Morse da cui sono tratte le, per ora 7 stagioni di Endeavour (Il giovane ispettore Morse). Humour tipicamente inglese, vasta erudizione letteraria, competenze musicali fuori del comune, passione per l’enigmistica e le parole crociate che fanno capolino in molti dei romanzi. Dexter si rivela un autore originale e intelligente, che si legge volentieri al di là della trama mistery che, comunque, conduce da maestro del genere.
L’ultima corsa per Woodstock è il primo di 13 romanzi dedicati al celebre ispettore Morse le cui indagini si svolgono a Oxford, città nella quale insegnarono JRR Tolkien, CS Lewis e tutti gli Inklings.

Trama
Tra la musica di Wagner che ama svisceratamente, la passione per l’enigmistica, la coazione a ripetere soste al pub, l’irreprimibile sarcasmo, l’ispettore capo E. Morse (il nome sarà rivelato solo nel penultimo romanzo) è alla sua prima indagine: una ragazza scomparsa alla fermata del bus e ritrovata ore dopo brutalmente uccisa; e di lui sappiamo presto che riesce a imparare dai suoi (molti) errori

Lascia un commento