Wolverine, le origini

wolvorigins1.jpgE’ stato annunciato dalla Fox che verrà finalmente prodotto per uscire nel maggio del 2009 X-Men Origins: Wolverine, film di cui si vociferava da tanto e con protagonista il grande Hugh Jackman (The prestige). Il film sarà un prequel che indagherà sul passato di Logan, fino a svelare i dettagli del progetto Weapon X. Il personaggio di Wolverine è stato creato da Len WeinHerb Trimpe eJohn Romita Senior. Inizialmente doveva essere uno dei tanti nemici di Hulk.
Era una sorta di super soldato canadese dal nome in codice, appunto, Weapon X (Arma X), contraddistinto da un carattere scontroso e dalla moralità contrastante. Appare in due storie del gigantesco “pelleverde” per poi scomparire nel limbo dei personaggi usa & getta. Inaspettatamente, lo stesso Wein eChris Claremont(leggendario scrittore delle testate X) lo riesumano nel 1975 e lo inseriscono negli X-Men, supergruppo di mutanti e eroi che arricchirà l’universo Marvel. Nonostante sia un personaggio feroce e di poche parole, Wolverine si accaparra le simpatie dei lettori tanto da meritarsi una testata indipendente.
Per gli appassionati ricordo due storiche mini-saghe che narrano l’origine di Logan, senza svelarne la trama per non spoilerare.

 

leorigini.jpgOrigini, (2002) ridefinìsce la storia di Wolverine, si tratta di un vero e proprio capolavoro : i disegni di un maestoso Andy Kubert coadiuvato dai colori di Richad Isanove.
Scritto ottimamente da Paul Jenkins, considerando che il padre putativo Chris Claremont non era stato coinvolto nel progetto, che ha prodotto quello che si può definire un vero e proprio Romanzo a fumetti. Una storia a tratti commuovente, dura, e tragica nel finale.

 

armax1.jpgArma x, (1991) le origini di Wolverine sono state sempre avvolte dall’ombra. Claremont non ha mai voluto dire da dove venisse e a quale tipo di esperimenti era stato sottoposto. Così nel 1991 si decide di svelare il segreto pubblicandoWeapon X (Arma X), di Barry Windsor-Smith.

Arma X propone, in un mosaico di dolore e morte dal finale inaspettato e tragico. Fondamentale per ogni X-Men fan.

 

 


Lascia un commento