Highlander – L’ultimo immortale

highlander_1.jpgQuesto film è da sempre uno dei miei preferiti e sono molti i ricordi legati ad esso. Innanzitutto la passione per la Scozia e in seguito per l’Irlanda, per i Celti e il medioevo che mi è nata dopo la sua visione e il ricordo degli indimenticabili personaggi, uno su tutti quello di Ramirez, splendidamente interpretato da Sean Connery, mentreChristopher Lambert offre per Conner McLeod la sua migliore interpretazione di sempre.
Personalmente lo ritengo un film quasi perfetto, molto bella e originale la trama, perfetta ed energica la colonna sonora composta dai Queen, ottima la fotografia di Gerry Fisher che rende suggestivo sia l’addestramento girato sulle Highlands sia una New York notturna e fiammeggiante alla Blade Runner.
La pecca è il fatto che il film risente pesantemente della moda anni ‘80 essendo stato girato da Russell Mulcahy nel 1986, inoltre gli effetti speciali sono piuttosto poveri ma in compenso i duelli e le acrobazie sono congegnati alla perfezione.
Visto l’enorme successo in seguito al primo film è stata prodotta una serie tv e altri tre film, non perdo neanche tempo dirvi i titoli, lasciate perdere, l’unica che si salva in alcuni episodi è la serie tv che però risente delle carenze recitative di Adrian Paul nei panni di Duncan McLeod.
highlander.jpg
Veniamo dalle remote profondità del tempo.Ci muoviamo silenziosamente attraverso i secoli vivendo vite segrete e lottando per arrivare al Grande incontro, il giorno in cui i pochi superstiti si batteranno finchè resterà uno solo di noi. Nessuno sapeva che eravamo tra di voi…fino ad ora
Trama:
Stando ad una antica leggenda, gli immortali sono in circolazione nel mondo e anche a New York ve n’è uno, che fa l’antiquario: è Connor MacLeod, uno scozzese che nel 1536, quale rampollo di una nobile famiglia di un clan di Highlander, lottò contro un Kurgan rivale, restando gravemente ferito. Scacciato per superstizione dagli abitanti del suo villaggio, il giovane conosce e sposa la bella Heather, finchè un giorno Ramirez, un nobile spagnolo (immortale pure lui), lo trova e gli svela che sia lui che il Kurgan sono della razza che sfida il tempo, destinati tutti, nei secoli a venire, a lottare tra loro, fino alla “Grande Adunanza” dei rarissimi superstiti.
252px-queen_a_kind_of_magic_albumcover.jpgI capolavori all’interno della colonna sonora A kind of magic sono molteplici da Who Wants To Live Forever, canzone stupenda anche grazie all’interpretazione di Brian May e soprattutto Freddie Mercury, a One Year of LovePrinces Of The Universe, due ballate molto malinconiche e sentimentali.

Tracklist:
One Vision – 5:10 – (Queen)
A Kind of Magic – 4:24 – (Taylor)
One Year Of Love – 4:26 – (Deacon)
Pain Is So Close To Pleasure – 4:21 – (Mercury/Deacon)
Friends Will Be Friends – 4:07 – (Mercury/Deacon)
Who Wants To Live Forever – 5:15 – (May)
Gimme The Prize (Kurgan’s Theme) – 4:34 – (May)
Don’t Lose Your Head – 4:38 – (Taylor)
Princes Of The Universe – 3:32 – (Mercury)

Lascia un commento