La pietra della saggezza

la-pietra-della-saggezza.jpgLupin III – La pietra della saggezza. L’ispettore Koichi Zenigata riceve la notizia che il suo acerrimo nemico Lupin III è stato giustiziato. Anche Lupin III ha saputo la notizia e quando entrambi si recano in Transilvania per controllare, si accorgono che l’uomo morto è un sosia perfetto del nostro ladro. La vicenda si sposta in Egitto dove Lupin III ruba una misteriosa pietra (la pietra del saggio o filosofale) dalla piramide di un faraone e la porta in Giappone.

Qui la pietra gli viene sottratta da Fujiko Mine che la consegna a un personaggio misterioso, si tratta di Mamoo la cui isola è abitata da cloni dei più noti personaggi storici (tra cui Hitler e Napoleone).
La scena si sposta quindi a Parigi, dove Lupin con Jigen e Goemon stanno indagando sulla pietra del saggio e sui suoi “poteri”, quando vengono attaccati prima da un elicottero e poi da un gigantesco tir, ma alla fine un rocambolesco inseguimento, Lupin III viene catturato e condotto sull’isola di Mamoo.
Lo stesso Mamoo si rivela essere un clone di sé stesso che sta cercando l’eterna giovinezza per non dover più far uso della scienza e la pietra della saggezza rappresenta per lui la possibilità di essere immortale.
Ma ancora una sorpresa attende Lupin nello scoprire la vera identità di Mamoo e il suo terribile piano.

« Sembra che non sogni, non ha niente nel subconscio: c’è il vuoto. Oh, no! Sono le caratteristiche mentali di un completo idiota, oppure di un Dio! »

rr.jpg

Chi ama veramente il cinema d’animazione e in modo particolare il personaggio di Lupin avrà sicuramente già sentito nominare il primo lungometraggio dedicato al celebre ladro ‘La Pietra della Saggezza’.
In Italia il film venne proiettato al cinema nel 1979 con il titolo “Le avventure di Lupin III’ e soltanto anni dopo, precisamente nel 1986, fu ridoppiato, tagliato, censurato e messo in onda su RETE 4 con il titolo “La Pietra della Saggezza”.

Lascia un commento