Excalibur – La Spada Sguainata

excalibur1.gif
Excalibur

excalibur250.jpgLa lettura degli albi di Capitan Bretagna mi ha ricordato che nella mia libreria c’è un albo che è da annoverare tra le vette del fumetto mondiale, nella versione Play Extra del 1991 ma che è stata ristampata per Marvel Gold (Panini comics): Excalibur la spada sguainata.
Nel lontano 1988, durante il ciclo “La caduta dei mutanti” di Chris Claremont, gli X-Men a Dallas furono creduti morti lasciando indietro i compagni Nightcrawler, Kitty Pryde e Rachel Summers. I tre decisero di perseguire il sogno di Xavier fondando insieme a Capitan Bretagna e la fidanzata mutaforma Meggan il gruppo inglese Excalibur.

Ricordo bene il numero italiano perchè fu il primo che comprai, era Gli incredibili X-men numero 30 “Ditelo a sparta”, disegni di Mark Silvestri del Gennaio 1993.

Claremont compie un esercizio stilistico raffinatissimo, coniugando tematiche supereroistiche, fantasy ed umoristiche. Kitty e Nightcrawler sono i personaggi centrali della serie, venendo definiti in maniera molto più approfondita rispetto al passato, accanto ad altre caratterizzazioni indovinate come quelle del sardonico draghetto Lookheed o la candida Meggan o gli spassosi (e letali) Warwolves.

Inoltre Claremont offre al pubblico una vera e propria cosmic comedy influenzata da serie tv prettamente inglesi come Doctor Who, The prisoner, Sappyre & Steel (Zaffiro e Acciaio) così come dalla saga americana di Star Trek, senza dimenticare debiti nei confronti della Disney e Warner Bros. Excalibur resse come collana per ben 10 anni dal 1988 al 1998.

Meraviglioso anche l’estro di Alan Davis, autore di tavole di grande eleganza, con figure morbide ed ambientazioni curatissime nei dettagli. Fantastica l’ambientazione nelle highlands scozzesi e dell’isola di Muir.
EXCALIBUR LA PIU’ ANTICA E NOBILE SPADA VIENE ESTRATTA DI NUOVO.

Lascia un commento