I sognatori

Nelle suggestive terre vicine al delta del Po, precisamente ad Arquà Polesine una giovane scrittrice ha pubblicato un libro che vi assicuro vale la pena leggere.
Si tratta di Greta Ghiselli, che ha 21 anni ed esordisce con un opera fantascientifica di genere distopico I sognatori, edizioni La gru. Tra gli autori che predilige, Oscar Wilde e Stephen King.

Quarta di copertina
Cosa sarà del futuro della mia generazione? Vivrò una serena vita rinchiuso nel Distretto, o cercherò una risposta oltre i confini? Ignoranza o conoscenza? Azione o pensiero? Distrettiano o… Sognatore? Domande. Tante domande.
La genesi stessa di questo romanzo deriva da un quesito universale che l’autrice si è posta: come sarà il mio futuro all’interno di una società che pare essere cristallizzata sulle proprie certezze, che mette ogni cosa — ben catalogata e prezzata — su uno scaffale, che concede e vieta? Un po’ come Orwell fece in 1984 anche Greta imbarca i suoi personaggi in un mondo conflittuale e caratterizzato da estremi.
Un mondo in cui il giusto e lo sbagliato si scontrano, in cui i pensieri riescono ad essere veri e falsi al tempo stesso, a seconda di chi vive l’esperienza.

Estratto
Il corteo avanzò verso la piazza e gli spettatori con lui. Il secondogenito della famiglia Goodsworth, ora considerato da tutti unico figlio, si mosse a sua volta, incapace di scacciare dalla mente il terzo occhio della donna bionda e la dignità mostrata dai quattro prigionieri.
I militari si fermarono al centro del piazzale e attesero pazientemente che la folla si disponesse in circolo, in modo da far assistere al maggior numero possibile di persone le esecuzioni che, ormai era evidente, ci sarebbero state. Un uomo in divisa, tarchiato e muscoloso, alzò le braccia per ottenere l’attenzione dei presenti e immediatamente, tutti tacquero. Il militare sembrò sorridere impercettibilmente nell’avere così tanti occhi puntati su di sé.
« Miei cari compagni del Distretto, voi tutti che servite con gioia, devozione e continuità la nostra Patria, guardate questi volti. Guardate chi mina il benessere vostro e dei vostri figli. Guardate le persone che pochi mesi fa hanno tentato di distruggere il muro che ci protegge, affinché le empietà inimmaginabili che vi sono al di là di esso potessero entrare a compiere chissà quali atrocità. »

Lascia un commento