Grimm e Once upon a time, tornano le fiabe ma più dark

Tornano le fiabe, la narrativa di evasione, gli archetipi tanto cari a Jung ed enunciati da Campbell ne L’eroe dai mille volti, ma decisamente più dark e misteriose.

Nbc lanciare la sua serie fiabesca, il crime Grimm. Scritto da David Greenwalt la serie ripropone alcuni spunti tratti dalla serie con la Cacciatrice, raccontando della scoperta di un detective di essere l’ultimo della dinastia dei Grimm, i due fratelli autori di numerose fiabe (il cui contesto, al contrario da quello che le varie versioni successive ci hanno presentato, era molto dark), che in realtà non avrebbero fatto altro che scrivere un “inventario” delle creature mostruose che vivono nel nostro mondo. All’ultimo Grimm, quindi, il compito dare loro la caccia.

Su Abc ha debuttato invece Once upon a time, la nuova serie scritta da due autori di “Lost” e con Jennifer Morrison nei panni di una salvatrice inconsapevole di tutti i personaggi del mondo delle fiabe, catapultati senza memoria del loro passato nel mondo moderno, caotico e senza speranza. La storia gira attorno alle vicende di un ragazzo, che dichiara di essere il figlio di Emma Swan donna dal passato misterioso.

Lascia un commento