Schegge di cultura geek

Sono reduce dalla bellissima mostra Pixar, 25 anni di animazione al PAC di Milano e ho ringraziato ancora John Lasseter e Steve Jobs per essere nati. E ci sono stato esattamente il giorno dopo l’evento organizzato da Gianluca Nicoletti che la notte del 25 ha animato “la notte dei cento” e che sentiremo per radio su Melog 2.0 e a cui avrei partecipato molto volentieri.

Vorrei inoltre spendere qualche parola per consigliare due riviste di cultura geek, la prima, SciFiNow, nel mese di novembre presenta vari speciali tra cui uno interessantissimo sul film La cosa, ottimo prequel del film di Carpenter, il perchè del successo di seguiti e remake e un intervista a Jason Momoa interprete del nuovo Conan the barbarian; e Wired che tempo fa ho criticato ma che nell’asfittico panorama italiano spicca sempre per intelligenza e vi assicuro che di spunti ne propone a iosa. In questo numero ad esempio viene proposta un’esaltante Enciclopedia illustrata del nuovo mondo delle scoperte tecnologiche, e cioè come andarono le cose tra fine novecento e primi decenni del duemila viste con gli occhi di un abitante della terra del XXI secolo.

Senza dimenticare i tre simpatici Franco SolerioMichele di MaioMassimo De Santo conduttori di Digitalia stupendo podcast di cultura digitaliana che ha raggiunto il numero record di 112 episodi e che si prepara per seguire con uno speciale l’ottava edizione de LeWeb11 che si svolgerà il 7, l’8 e il 9 dicembre presso Les Docks di Parigi, alla Porte d’Aubervilliers. Organizzato da Géraldine e Loïc Le Meur, il maggior evento europeo dedicato all’industria del web richiamerà secondo le stime oltre 3.000 partecipanti, tra cui imprenditori, professionisti, investitori, blogger e appassionati, da 60 paesi. Non vediamo l’ora di ascoltare le impressioni che Franco Solerio riporterà dalla trasferta parigina!

Lascia un commento