Fantascientificast numero 18

FantaScientificast episodio 18.

Puntata numero 18. Sul ponte di comando come sempre Paolo Bianchi e Omar Serafini.
Dal cyber-studio della nave Resurrection, il CylonProf Massimo De Santo,  Alberto Macaluso (3/4 di 2, terziario aggiunto dell’Unimatrice Mondo Nerd) e Sonia Ciampoli.
In questa puntata il mio secondo intervento sul podcast, buon divertimento:

[00:00:59] Quadrante Alfa. L’evasione del prigioniero. Sotto la lente d’ingrandimento del CyberEvaso Paolo, 2 romanzi di fantascienza distopica made in Italy. I senza-tempo di Alessandro Forlani (vincitore, tra l’altro, dell’ultimo premio Urania) e Sentieri di notte di Giovanni Agnoloni. L’opera di Forlani è una vera goduria per i geek/nerd ed un romanzo difficilmente catalogabile. Mentre per l’opera di Agnoloni, siamo di fronte a un romanzo connettivista dalle tinte gialle e filosofiche, denso e carico di significati profondi.

[00:16:29] Quadrante Beta. “My God, it’s full of stars!”. Il CylonProf ci parlerà di un recente ciclo letterario che è, di diritto, entrato nell’Olimpo della space-opera, ovvero il Ciclo di Ender di Orson Scott Card. In un futuro in cui l’umanità è a mala pena sopravvissuta a due successive invasioni da parte degli alieni Scorpioni, i bambini più brillanti del mondo, incluso l’eccezionale Ender Wiggin, sono portati nella Scuola di Guerra in età precocissima per addestrare i migliori comandanti in vista dell’imminente Terza Invasione…

[00:44:08] Quadrante Gamma. La sindrome di Eraben. Reduce dall’ultima Caccia al Macaluso avvenuta nell’ultimo Lucca Comics & Games, Alberto, prendendo spunto dalla recente acquisizione della LucasFilm da parte della Disney, ci introdurrà in quello che viene definito l’Universo Espanso di Star Wars, cioè  quell’insieme di storie derivate da fumetti, romanzi e altri media al di fuori dei film, considerato canonico dalla Lucasfilm, anche se secondario ai film.

[01:07:00] Quadrante Delta. Kelly watch the stars. Nella sua rubrica dedicata al lato Rosa della fantascienza, Sonia, prendendo spunto da quanto trattato nella Puntata 5 (dove si era parlato dell’evoluzione della figura femminile nel cinema).

 

Lascia un commento