Cloud Atlas

Cloud Atlas di David Mitchell, Frassinelli
Definito “sontuoso” da The Times, e generalmente acclamato da critica e pubblico, Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole è il racconto intenso e visionario degli eventi di 6 vite (che andranno poi a intrecciarsi) colte in vari momenti del Tempo (dal 1800 a un futuro post-apocalittico), in grado di offrire, oltre che grande intrattenimento, anche una profonda meditazione sull’umanità
La prima storia riguarda un notaio americano, Adam Ewing, in viaggio nel Pacifico del Sud del 1800, ai tempi del colonialismo. La seconda ha come protagonista Robert Frobisher, un musicista bisessuale degli Anni Trenta, talentuoso, ma povero, che cercherà di ingraziarsi, nel complesso periodo tra le due guerre mondiali, un famoso compositore belga.

La terza storia si svolge nel 1975, in piena guerra fredda, e vedrà la reporter Luisa Rey, nella California governata da un Reagan pre-presidenziale, indagare sull’omicidio di uno scienziato antinucleare, a cui non sarà estranea la sua stessa, potente e cospirativa azienda. La quarta storia, più ironica, si svolge nell’Inghilterra attuale, riguarderà Timothy Cavendish, un editore che si troverà costretto a scappare, sbagliando destinazione, da alcuni gangster e dalla violenza delle loro pretese sui proventi di un libro.

La quinta, più fantascientifica, racconta di una Corea futuristica e distopica in cui si utilizzano, con buona pace della società, cloni umani geneticamente modificati e schiavizzati. La sesta ci porta alle Hawaii, dopo l’avvento di un’immane apocalisse e all’alba di una nuova, primitiva umanità, in mezzo alla quale arriverà qualcuno con altre conoscenze e abilità.

Finite le singole storie, l’autore tornerà indietro andando a sistemare i pezzi del mosaico e, attraverso inaspettati punti d’incontro, collegherà brillantemente tempi, luoghi e personaggi. Darà, così, un senso generale e di ampio respiro all’insieme dei racconti apparentemente non interconnessi. Da leggere assolutamente per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Per chi fosse interessato allego un infografica che collega tutti i protagonisti (in questo caso del film)

Lascia un commento