Considerazioni a ridosso degli Oscar 2015

Riprendo l’argomento Oscar 2015 che si terranno il 22 febbraio perchè è sempre un gran divertimento fare delle previsioni. Nel frattempo sono riuscito a vedere 7 delle 8 opere in nomination come miglior film (Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, American Sniper, Birdman, Boyhood, La teoria del tutto, Whiplash) percui mi sono fatto un’idea più ampia circa il valore delle opere candidate. Su Selma sospendo il giudizio (non l’ho ancora visto) e pur immaginando che siano ottimi film rimane il fatto che Gone Girl, Nightcrawler e Interstellar a mio parere dovevano entrare nel novero dei migliori. Riguardo il film di Christopher Nolan, l’Academy si sa non ama la fantascienza, ma qui si trattava di un’opera che trascendeva il genere e almeno una nomination alla regia era sacrosanta.

MIGLIOR FILM
La qualità dei film è molto alta e mi sono veramente piaciuti tutti anche se quelli che mi hanno più emozionato sono stati di sicuro i tre biopic The Imitation Game, American Sniper e La teoria del tutto uno tra questi tre meriterebbe di sicuro il premio come miglior film ma forse non vinceranno perchè il candidato alla vittoria rimane sempre Boyhood un film che racconta magistralmente con gli occhi del protagonista 12 anni di storia americana, poi non sottovaluterei un film fuori dagli schemi come Birdman oppure come Grand Budapest Hotel.

MIGLIOR REGIA
La regia di Alejandro Inarritu per Birdman è sorprendente, ci sono delle invenzioni visive che mi sono piaciute molto, Richard Linklater per Boyhood ha il merito di avere avuto l’idea di fare crescere e vivere agli attori la storia americana, Wes Anderson a mio parere meriterebbe la statuetta di miglior regista non solo per Grand Budapest Hotel ma anche per la sua filmografia. Bennett Miller per Foxcatcher e Morten Tyldum per The Imitation Game non mi hanno particolarmente impressionato.

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Qua andiamo decisamente sul difficile, non che non lo siano le altre categorie ma qui c’è una gara assoluta di bravura. Come si fa a pensare che Benedict Cumberbatch  in The Imitation Game non sia eccezionale nei panni di Alan Turing come Steve Carell in Foxcatcher in quelli di un inquietante John du Pont? Bradley Cooper in American Sniper è forse, ma di pochissimo, un gradino sotto gli altri, io credo che potrebbero giocarsela Michael Keaton nei panni di un attore perseguitato da suo alter ego supereroe in Birdman e il geniale Eddie Redmayne nei panni di un emozionante Stephen Hawking in La teoria del tutto.

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Qui  purtroppo mi mancano due film, Still Alice dove dicono Julianne Moore si sia superata nella parte di una giovane malata di Alzheimer e Wild dove Reese Witherspoon è una giovane donna che intraprendere un lungo e solitario viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America. Basandomi su quello che ho visto direi che la Rosamund Pike di Gone Girl a mio parere supera in bravura con il suo personaggio elegante e solare ma con un lato oscuro assolutamente inquietante, sia Felicity Jones con La teoria del tutto sia Marion Cotillard in Due giorni, una notte.

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Robert Duvall vecchio giudice dal difficile rapporto con il figlio interpretato da Robert Downey Jr. in The Judge è a mio parere superiore a Ethan Hawke in Boyhood, Edward Norton in Birdman e Mark Ruffalo in Foxcatcher (certo che J.K. Simmons in Whiplash è immenso pure lui nei panni del sadico insegnate di musica) e sarebbe un riconoscimento alla sua carriera, lo ricordo immenso nel Padrino, solo per citare un film.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Qui c’è una delle mie attrici preferite, una che non ha fatto molti film ma che è un mostro di bravura a dispetto del viso d’angelo, Emma Stone che in Birdman è la ribelle e drogata figlia di Michael Keaton, anche Keira Knightley in The Imitation Game conferisce al suo personaggio un’intensità notevole. Patricia Arquette in Boyhood è molto brava ma secondo me inferiore a Emma Stone. Di Laura Dern in Wild e Meryl Streep per Into the Woods non posso dire nulla.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Qui a mio parere sarà una dura battaglia ma io darei la statuetta a Nightcrawler per la grande originalità della trama, peccato perchè anche film e attore protagonista, un Jake Gyllenhaal in forma smagliante avrebbero meritato di più, per il resto i soliti BirdmanBoyhoodFoxcatcherGrand Budapest Hotel.

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Per la miglior sceneggiatura non originale vedo in lizza di sicuro American SniperWhiplash, The Imitation GameLa teoria del tuttoInherent Vice è un outsider che credo non inciderà più di tanto in questo premio.

Sulle due ultime grandi nominations non posso esprimere un giudizio avendo visto solo Ida e Big Hero 6.

MIGLIOR FILM STRANIERO
Ida Polonia
Leviathan Russia
Tangerines Estonia
Timbuktu Mauritania
Wild Tales Argentina

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
Big Hero 6
The Boxtrolls
How to Train Your Dragon 2
Song of the Sea
The Tale of the Princess Kaguya