Fumetti, fantascienza, tecnologia, videogiochi, passioni che stanno diventando trasversali, il che può a volte sconcertare chi le ha sempre coltivate e magari rimpiange i tempi in cui erano in pochi a conoscere il signor Spock oppure gli X-men.
Ora il nerd e la sua parte più informatizzata il geek è ormai considerato da tempo un soggetto a cui anche le serie tv si rivolgono. Una delle prime, di sicuro la più famosa, ad avere nerd e geek come protagonisti è stata The big beng theory, una serie tv molto amata che ha raggiunto un vasto successo e che da serie culto si è trasformata in serie tv mainstream modificando la sua trama e introducendo anche personaggi femminili e temi gradatamente meno nerd.
TBBT è stata dunque l’apripista e ha convinto i canali tv USA che i nerd non sono solo fruitori di serie tv ma ne possono essere anche grandi protagonisti. Il nerd è stato sdoganato, dal sociopatico Sheldon al sociopatico Elliot protagonista di Mr. Robot, ora il nerd fa tendenza, una cosa impensabile fino a qualche anno fa.
Questo ha portato alla creazione di 3 serie tv con protagonisti nerd, ma mentre Silicon Valley segue gli stilemi propri alla commedia Halt and Catch Fire e Mr. Robot sono serie tv con trame complesse e sofisticate, imperdibili per gli amanti del genere. La prima come atmosfera anni’80 richiama film come Wargames giochi di guerra mentre la seconda è una serie tv che scava nelle atmosfere complottistiche alla Person of interest.
![]() |
![]() |
![]() |