Serie tv – quando il nerd è protagonista

Fumetti, fantascienza, tecnologia, videogiochi, passioni che stanno diventando trasversali, il che può a volte sconcertare chi le ha sempre coltivate e magari rimpiange i tempi in cui erano in pochi a conoscere il signor Spock oppure gli X-men. 
Ora il nerd e la sua parte più informatizzata il geek è ormai considerato da tempo un soggetto a cui anche le serie tv si rivolgono. Una delle prime, di sicuro la più famosa, ad avere nerd e geek come protagonisti è stata The big beng theory, una serie tv molto amata che ha raggiunto un vasto successo e che da serie culto si è trasformata in serie tv mainstream modificando la sua trama e introducendo anche personaggi femminili e temi gradatamente meno nerd.
TBBT è stata dunque l’apripista e ha convinto i canali tv USA che i nerd non sono solo fruitori di serie tv ma ne possono essere anche grandi protagonisti. Il nerd è stato sdoganato, dal sociopatico Sheldon al sociopatico Elliot protagonista di Mr. Robot, ora il nerd fa tendenza, una cosa impensabile fino a qualche anno fa.
Questo ha portato alla creazione di 3 serie tv con protagonisti nerd, ma mentre Silicon Valley segue gli stilemi propri alla commedia Halt and Catch Fire e Mr. Robot sono serie tv con trame complesse e sofisticate, imperdibili per gli amanti del genere. La prima come atmosfera anni’80 richiama film come Wargames giochi di guerra mentre la seconda è una serie tv che scava nelle atmosfere complottistiche alla Person of interest.

L’anno scorso HBO ha presentato la sua serie nerd, Silicon Valley, quattro amici programmatori, che si mettono in società una volta realizzato che l’algoritmo di compressione dati da loro sviluppato potrebbe cambiare per sempre l’uso di internet ma devono affrontare la spietata industria dell’informatica. La seconda stagione è terminata a metà giugno ed è stata confermata una terza.
Sempre l’anno scorso AMC ha realizzato una grande serie tv, Halt and Catch Fire ambientato negli anni ’80 racconta l’epoca del fermento informatico, dei Commodore 64 e dell’Atari, dei primi natali dei vari Bill Gates e Steve Jobs che presto avrebbero conquistato il mondo. Anche qui quattro amici che però sognano di costruire il pc del futuro. Dopo un’esaltante prima stagione è in corso in questo momento la seconda.
Quest’anno la vera novità è Mr. Robot, in onda su USA Network che segue le vicende di Elliot, un giovane ingegnere informatico che di notte lavora come hacker. Elliot, che soffre di un disturbo antisociale di personalità, si ritrova a un pericoloso bivio quando un misterioso hacker, noto come Mr. Robot, recluta Elliot, chiedendogli di distruggere dall’interno il sistema per cui lavora. E’ già stata confermata una seconda stagione, fioccano le teorie per quella che  mio parere è la serie rivelazione dell’anno.