Le ore invisibili

Le ore visibili di David Mitchell, Frassinelli

È uscito da poco e attualmente lo sto leggendo il nuovo libro dello scrittore inglese David Mitchell autore di Nove gradi di libertà e Cloud Atlas. Io aspetto ogni libro di Mitchell con trepidazione dal primo libro edito in Italia nel 2012. Dato che ho sentito definire questo libro di letteratura molto alta un “fantasy” tengo a precisare che non lo è, Mitchell è considerato l’autore più talentuoso della sua generazione e se dovessi trovare uno scrittore cui paragonarlo direi senz’altro Haruki Murakami.
Le ore invisibili è al contempo thriller metafiico, riflessione sulla mortalità e cronaca dei nostri tempi cannibali: un caleidoscopio di fantasia e genio, le doti che hanno fatto di David Mitchell uno dei più celebrati scrittori della sua generazione. Memorabile e incantatore.
Il titolo curioso viene così descritto dall’autore: «sono gli altri me stesso che sarei potuto diventare se avessi preso decisioni diverse alle biforcazioni»

Ambientato in Inghilterra e in Irlanda, narra la storia di Holly Sykes, dal 1984 al 2043, durante 60 anni circa, storia che inizia a Gravesend e finisce sulla costa atlantica irlandese, nella Contea di Cork, sull’orlo della catatrosfe climatica.
Intorno a Holly Sykes, protagonista e fil rouge, c’è un rutilare di personaggi: dal compagno di Holly, reporter di guerra, allo scrittore in declino (ex ragazzo selvaggio della letteratura inglese che ancora rimpiange il suo primo successo: Embrioni essiccati) a un ambiguo studente che lascia la luce per il buio. E mentre le cose umane si dipanano nelle pieghe del tempo, siamo tutti “orologi d’ossa” (The Bone Clocks è il titolo originale), si gioca la battaglia tra immortali: tra gli Orologisti che hanno il dono di reincarnarsi dopo 49 giorni dalla morte e gli Anacoreti, che per sconfiggere la morte si nutrono di anime altrui decantate.

Il romanzo comprende sei storie discontinue:

A Hot Spell, (Un’ondata di caldo) 1984
The Myrrh is Mine, Its Bitter Perfume, (Io porto mirra: il suo profumo amaro) 1991
The Wedding Bash, (La baldoria nuziale) 2004
Crispin Hershey’s Lonely Planet, (Il pianeta solitario di Crispin Hershey) 2015 (2015-13 dicembre 2020)
An Horologist’s Labyrinth, (Il labirinto dell’Orologista) 2025
Sheep’s Head, 2043