Radio Brea e Sentieri Tolkieniani

Tra una settimana, il 26 e 27 settembre si svolgerà a Torre Pellice (TO) terra dei mie avi da parte materna, più verso Asti a dire la verità, la settima edizione di Sentieri Tolkieniani, organizzata dall’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani di Pinerolo (TO). La manifestazione è una delle più note e belle del nord Italia e raccoglie fans di Tolkien da ogni dove che potranno trovare approfondimenti sulle sue opere, sulle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson o sulle influenze che essi hanno apportato al mondo dell’arte, della musica, dei videogiochi o dei GDR. Alcuni colleghi dell’associazione Rohirrim di Verona saranno presenti a Torre Pellice, Giovanna ed io si spera di poter andare l’anno prossimo.

Approfitto di questo prezioso appuntamento per segnalare anche la webradio dell’associazione di cui io sono un gran fan (li ascolto in podcast durante i miei trasferimenti in auto), Radio Brea, condotta da quei pazzi scatenati di Jay, Silent Bob, Dante e Buddy, l’unico dei quattro posato e perfettino.  
La radio si compone di diverse trasmissioni, si va da Quelli di Radio Brea, scherzosissima e cazzara trasmissione, la mia preferita, dove l’allegro quartetto discute di tutto ciò che è nerd, dalle serie tv alle saghe cinematografiche (nell’eloquente approfondimento “Facciamoci le saghe”) e si intrattiene con svariati ospiti, molti del mondo del doppiaggio (non solo di film Tolkieniani) che si prestano a girare simpatici e divertenti spot.
Le Domeniche di Tolkien che sono le dirette radiofoniche dell’omonimo ciclo di conferenze organizzate con esperti Tolkieniani dall’Associazione.
Renegades in Middle-Earth che invece è una trasmissione di approfondimento musicale, prettamente a stampo metal, intenta all’approfondimento di musica di ispirazione tolkieniana.

Il quartetto di conduttori è diversamente assortito:
Jay
è l’addetto alla regia delle varie trasmissioni e si occupa prevalentemente dell’ambito musicale. 
SilentBob procaccia ospiti dal mondo dei doppiatori italiani e notizie di ambito televisivo e cinematografico
Dante è il principale addetto all’ambito videoludico e viene spalleggiato in questo da Jay.
Infine Buddy è l’esperto in materia tolkieniana che cura i contenuti non solo per la radio ma per l’associazione intera.

Se siete appassionati di Tolkien o semplicemente nerd fino al midollo fatevi un giro in quel di Torre Pellice.