Real life

Ancora riguardo Cory Doctorow, Cory e il disegnatore Jen Wang firmano Real life (in uscita per le edizioni bd il 30 novembre) una favola moderna che è anche un’analisi del complesso mondo dei videogiochi.

Anda è una adolescente come tante. Le sue giornate sembrano tutte uguali tra loro, divise tra noiose lezioni scolastiche, incontri con qualche amica e l’affetto dei genitori. Poi un giorno a scuola arriva Liza, leader di uno dei più importanti clan femminili di Coarsegold Online (praticamente il nostro World of Warcraft), in cerca di nuove reclute da istruire. Per Anda è l’occasione di dare una ventata di novità alla sua vita, ed entrare in un mondo fantastico nel quale potrà essere davvero sé stessa, fare nuove esperienze e stringere improbabili amicizie.

Il punto di svolta nella storia infatti è l’incontro tra Anda e Raymond, un ragazzo cinese che lavora come gold farmer, persone pagate per passare intere giornate a raccogliere risorse nei mondi virtuali, da rivendere poi a caro prezzo ai giocatori più ricchi, quasi sempre occidentali. La scoperta di questo dietro le quinte farà cambiare idea ad Anda, costringendola a crescere e modificare il suo modo di vedere il mondo.

In 120 pagine, Doctorow riesce quindi a mescolare adolescenza, economia, politica e videogames, in un mix che non risulta mai pesante ma, anzi, accompagna il giocatore lungo il percorso di maturazione della giovane Anda. Anche grazie ai disegni e ai colori di Jen Wang, che tra un fumetto e l’altro incastra disegni classici ed elementi dell’interfaccia del videogame, creando tavole ricche di movimento e di citazioni pensate per i giocatori più appassionati.