And then there were none (10 piccoli indiani)


BBC One ha mandato in onda il 28 dicembre una miniserie in 3 puntate intitolata And then there were none (10 piccoli indiani in italiano) con attori del calibro di Sam Neill (Jurassic Park), Charles Dance (The game of thrones) e Aidan Turner (Lo hobbit). La serie è stata commissionata da Ben Stephenson e Charlotte Moore per la BBC in occasione del 125º anniversario della nascita di Agatha Christie. L’adattamento è stato prodotto da Screen Mammoth, in collaborazione con Agatha Christie Productions.

Nell’agosto del 1939 otto sconosciuti sono invitati in una tenuta arroccata a Soldier Island, un’isola al largo della costa del Devon, dai misteriosi coniugi U.N. Owen, da loro mai conosciuti personalmente. Una volta giunti nel luogo dell’incontro vengono accolti da due domestici appena assunti, Thomas e Ethel Rogers, ma i padroni di casa sono misteriosamente assenti. Mentre gli ospiti cenano e discorrono tra di loro, una voce proveniente da un grammofono incolpa ciascuno dei presenti, inclusi i due domestici, di aver commesso un omicidio.

Questa è la trama di 10 piccoli indiani di Agatha Christie, considerato il suo capolavoro (segue i canoni dell’enigma della camera chiusa) ha avuto decine di edizioni cinematografiche famose e tra queste anche stupende parodie come Invito a cena con delitto del 1976 o Signori, il delitto e’ servito del 1985. Imperdibile questa edizione perchè fedele all’originale.