La grande scommessa

Caspita che gran film, La grande scommessa è veramente un gran film. A mio parere è insieme a Il ponte delle spie di Spielberg il grande favorito per la notte degli oscar. Christian Bale è incredibile ed è un serio antagonista di Leonardo Di Caprio come migliore attore. Senza contare Ryan Gosling e Steve Carell.
Il film racconta con un ritmo eccezionale la scoperta più o meno contemporanea da parte di alcuni uomini della gigantesca “bolla” cresciuta in seno al mercato immobiliare e destinata a scoppiare un paio d’anni dopo con effetti disastrosi. Il film di Adam McKay riesce a parlare di argomenti seri con un tono veramente ironico, lasciando lo spettatore piacevolmente preso in contropiede come la scelta di lasciare le spiegazioni più tecniche a Margot Robbie o Selena Gomez, riprese in contesti vergognosamente deputati al lusso e al piacere, e interpellate col loro nome, “bucando” così la parete della mezza finzione per sconfinare comunque in un altro artificio. La grande scommessa è un film importante, tutto è al top, sceneggiatura, recitazione, regia.

Dunque per ora ho visto questo La grande scommessaIl ponte delle spieMad Max: Fury Road, Sopravvissuto – The Martian e Revenant – Redivivo 5 degli 8 film candidati come miglior film agli oscar 2016. Mi mancano Brooklyn, Il caso Spotlight e Room, vorrei però vedere anche Mustang candidato come miglior film straniero, Steve Jobs per via dell’interpretazione di Michael Fassbender che dicono eccezionale e Trumbo e anche qui Bryan Cranston dicono sia stato meraviglioso. Poi proverò anche a fare delle previsioni. Alla prossima.