The end of the tour

Film di una bellezza accecante.

David Foster Wallace (nel film un grandissimo Jason Segel, una vera vergogna che non sia stato candidato agli Oscar, io l’avrei dato a lui) era la rockstar della letteratura, il Kurt Cobain della letteratura, si può dire che sia entrato nella leggenda grazie a un solo libro. Per 5 giorni nel 1996, David Lipsky, romanziere e giornalista, ha seguito David Foster Wallace nel tour promozionale di Infinite Jest, con l’obiettivo di intervistarlo per la rivista Rolling Stone. Si sono studiati a vicenda, si sono fatti delle confessioni e ne hanno taciute molte altre, si sono invidiati e detestati, persi e incontrati, e da allora non si sono mai più rivisti.
David Lipsky ha invidiato David Wallace, il più grande scrittore d’America, la fama, essere riconosciuto come un genio ma David Wallace lo dice espressamente “tu non vorresti essere me”, anzi sa bene che la vita lo ha portato verso una strada senza uscita, fatta di solitudini e vulnerabilità, da solo con la sua scrittura, nel terrore di diventare l’ennesimo detestabile pallone gonfiato di New York. Wallace era una persona sensibile, sofferente, amava la vita, la letteratura, il cinema, la televisione, la musica popolare ma era troppo avanti, come Strade Perdute di Lynch con cui condivide la struttura a nastro di moebius. Essere dei geni la maggior parte delle volte non è da considerarsi una fortuna. Wallace è stato paragonato a Thomas Pynchon, Don DeLillo, Vladimir Nabokov e Jorge Luis Borges. 
Dopo aver visto The end of the tour adesso voglio saperne di più su questo grande autore percui penso che leggerò la sua biografia Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi. Vita di David Foster Wallace di Max D. T. (Einaudi).

Wallace nasce a Ithaca da Donald Wallace e Sally Foster Wallace. Vive fino alla quarta elementare in Illinois, per poi trasferirsi a Urbana, dove fraquenta la Yankee Ridge School. Si laurea all’Amherst College nel 1985 in letteratura inglese e in filosofia, specializzandosi in logica modale e matematica. La sua tesi sulla logica modale viene premiata con Gail Kennedy Memorial Prize. Nel 1987 ottiene un Master of Fine Arts in scrittura creativa alla University of Arizona.
Insegna alla Illinois State University per gran parte degli anni novanta e nell’autunno del 2002 diventa professore di scrittura creativa e letteratura inglese al Pomona College, in California.
La sua prima opera pubblicata è The Broom of the System (La scopa del sistema), “il romanzo di formazione di un giovane wasp ossessionato da Wittgenstein e Derrida”, che riceve dalla critica un’accoglienza entusiastica.
Considerato il suo capolavoro indiscusso è Infinite Jest, del 1996.
Il 12 settembre 2008, David Foster Wallace è stato ritrovato impiccato nella sua casa di Claremont dalla moglie Karen Green.