Pilgrimage

Sono giorni frenetici percui non riesco a postare più di tanto, comunque l’ultimo film visto è stato Pilgrimage (Pellegrinaggio), ambientazione Irlanda del 1200 e un buon cast di attori: Jon Bernthal (The walking dead), Richard Armitage (Lo Hobbit), Tom Holland (Spiderman homecoming).

Siamo appunto nell’Irlanda del 1200 secolo, il film segue un piccolo gruppo di monaci mentre intraprendono un pericoloso pellegrinaggio per scortare la più santa reliquia del monastero a Roma. Man mano che il loro viaggio diventa pieno di insidie, la fede che tiene uniti gli uomini è al contempo l’unica cosa che potrà dividerli. L’opera prima di Brendan Muldowney è di buona fattura per quello che riguarda le ambientazioni e il rigore storico, anche se credo che a quell’epoca non ci fossero più popolazioni celtiche pagane sull’isola.
Personalmente avendo a disposizione due attori molto fisici come Jon Bernthal (ottimo il suo misterioso personaggio, avrei voluto sapere chi fosse…) e Richard Armitage io avrei aumentato i combattimenti o comunque creato più pathos tra i due,  ma la tensione verso la fine cala miseramente e il tutto sembra risolversi troppo velocemente… peccato, la locandina mi aveva particolarmente colpito, ne sarebbe potuto venir fuori un piccolo cult in altre mani.