Festival del medioevo 2018 con Alessandro Barbero – Gubbio

Ed eccoci di ritorno da una 4 giorni a Gubbio dove abbiamo partecipato alle conferenze e agli eventi a tema del Festival del Medioevo 2018 che si è svolto appunto a Gubbio dal 26 al 30 settembre e dal titolo Barbari. La scoperta degli altri. Noi in realtà siamo partiti giovedì 27 e dopo una sosta nella bellissima Cesena dove abbiamo visitato l’antica Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa (unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria) per poi pernottare a Pesaro in un albergo con mare.
La mattina dopo sul presto sia partiti per la città dei Montefeltro giusto in tempo per poter assistere ad alcune conferenze a cui eravamo interessati e incontrare e farci autografare alcuni suoi libri il
Professor Alessandro Barbero tra i massimi esperti di storia militare e storia del Medioevo. Abbiamo avuto la fortuna di pernottare presso il fastoso Bosone Palace Hotel situato in una posizione unica nel centro storico di Gubbio, a soli 200 metri dalla cattedrale di Piazza dei Consoli, un palazzo del Trecento allora di proprietà della famiglio Raffaelli con annesso ristorante garden di assoluta bellezza.
Siamo riusciti a visitare la mostra Gubbio al tempo di Giotto contenente tesori d’arte di incredibile bellezza e suddivisa in 3 sedi diverse: il Palazzo dei Consoli che sorge sopra una favolosa terrazza che lo fa somigliare a quelle città che i santi portano in cielo nei polittici degli altari; il Museo Diocesano che sorge accanto alla chiesa cattedrale e infine il Palazzo Ducale, che nacque come sede del Comune e finì per essere la residenza di Federico da Montefeltro, signore di Urbino.
L’ultimo giorno, domenica siamo riusciti a visitare anche Narni (la Chiesa di Santa Maria Impensole, romani e edificata come luogo di culto benedettino nel 1175 mi è rimasta nel cuore).


Biblioteca Malatestiana


Sosta in piazza del popolo


L’antica piazza del popolo a Cesena


L’antica e meravigliosa sala colazioni del Bosone Palace Hotel


La maestosa scalinata del Bosone Palace Hotel


Il ristorante interno del Bosone Palace Hotel


L’incontro con il prof. Alessandro Barbero


Il retro del Palazzo Pretorio


Codici miniati alla mostra Gubbio al tempo di Giotto


La veduta di Gubbio da Palazzo Ducale


Le suggestive vie di Gubbio


Il Palazzo dei Ducale in tutto il suo splendore


Il giardino del Palazzo Ducale


L’interno del Palazzo Ducale


Chiesa di Santa Maria Impensole a Narni


La facciata del Palazzo comunale a Narni