Outlaw King – Il re fuorilegge

Bruce the Bruce assiste alla tregua fermata tra suo padre e il Re d’Inghilterra, che del resto conclude l’incontro sfoggiando la potenza della sua nuova prodigiosa catapulta (per l’esattezza un trabucco dotato di contrappesi). Quando suo padre muore e il ribelle William Wallace viene catturato e brutalmente ucciso, Bruce decide di opporsi agli inglesi e si fa proclamare Re di Scozia, inoltre si sposa alla nobile irlandese Elizabeth de Burgh, che presto impara ad amare.

Film di Netflix che riprende, più o meno, le vicende e gli avvenimenti di Braveheart. Tratto dall’omonimo libro non tradotto in lingua italiana mi è piaciuto parecchio soprattutto per la ricerca di un certo rigore storico che normalmente non ti aspetti da certe produzioni.

Chris Pine, torna a lavorare con Mackenzie dopo Hell or High Water, mentre il suo miglior guerriero è interpretato da Aaron Taylor-Johnson visto in Animali notturni di Tom Ford. La moglie di Bruce ha il volto di Florence Pugh, attrice lanciata dal film Lady Macbeth.