6 serie tv noir per l’estate

 

Abbiamo appena finito di vedere la prima stagione di Black Spot e percui ho pensato che potevo consigliare 6 serie tv che abbiamo visto negli ultimi mesi. In realtà hanno tutte un punto in comune visto abbiamo un debole per i noir che si svolgono in luoghi isolati, piccole città in luoghi impervi sperduti tra boschi e montagne dove si verificano misteriosi omicidi.

Black spot, in francese Zone blance, cosi vengono indicate le zone non coperte dal segnale telefonico è una serie tv franco blega.

Trama: La maggiore Laurène Weiss è a capo della Gendarmeria della sua città natale, Villefranche, una piccola città fittizia in mezzo a una foresta e tra le montagne. Quando il corpo di una donna viene trovato impiccato a uno strano albero, il procuratore Franck Siriani si interroga sui motivi per cui il tasso di omicidi della città è aumentato divenendo sei volte la media nazionale…

La foresta è una serie tv che ha molto in comune con Black spot, è sempre di produzione francese.

Trama: Nel piccolo paesino montano di Mountfacon, nella foresta delle Ardenne, l’adolescente Jennifer sparisce improvvisamente dopo aver chiamato durante la notte la sua insegnante Eve. Preoccupata, Eve si reca subito dalla polizia, dove si è appena insediato il nuovo capo Gaspard. L’agente di vecchia data Virginie inizialmente non dà peso alla cosa, pensando ad una ragazzata…

Requiem è una serie tv ambientata in Galles prodotta dalla BBC.

Trama: La serie è incentrata su Matilda Gray, violoncellista di fama internazionale dal padre ignoto, la cui vita viene sconvolta dall’inaspettato e inatteso gesto estremo della madre che, in un parcheggio sotterraneo e in sua presenza, si taglia la gola dopo averle “domandato scusa”. La trama s’infittisce quando, nella stanza della madre, Matilda trova strane registrazioni audio, nonché una scatola contenente diversi ritagli di giornali circa una bambina scomparsa 23 anni prima a Penllynith, in Galles…

Grenseland – Terra di confine, produzione norvegese.

Trama: Nikolai, un agente di polizia (omosessuale non dichiarato e fidanzato con un giovane avvocato, indaga sul presunto suicidio di un uomo del luogo di nome Tommy ma il suo co-investigatore, Anniken, sospetta che le indagini possano essere viziate. Nikolai inquina le prove sul caso per proteggere suo fratello ma in seguito scopre la verità dietro la morte di Tommy.

Hidden è una produzione BBC ambientato in un piccolo paese del Galles.

Trama: Il detective Cadi John torna nel Galles del nord, nella sua casa d’infanzia, per prendersi cura del padre gravemente malato. Quando viene trovato il corpo di una donna del posto nel letto del fiume, il mondo del detective cambia per sempre… cosa si nasconde dietro questo ritrovamento? La donna sparita da anni era tenuta segregata? da chi e perchè?

Deadwind, serie tv tedesco finlandese.

Trama: La poliziotta Sophia Karppi torna a lavorare nel dipartimento di polizia di Helsinki dopo la morte accidentale del marito. Karppi viene affiancata al giovane agente Sakari Nurmi, che viene trasferito dalla polizia finanziaria alla squadra omicidi. Il primo caso per Sophia nella squadra omicidi inizia con una normale sparizione. I vestiti delle donne, che sono stati trovati su un mulino a vento e che sono impilati ordinatamente sulla pietra, si sono rapidamente trasformati in un’arma del delitto.